Come Assassin’s Creed Odyssey , Assassin’s Creed Valhalla consentirà ai giocatori di scegliere tra un protagonista maschile e femminile. Quando questo è stato rivelato , ha suscitato un po’ di controversie in alcune parti di Internet. Questa reazione si è ripetuta quando Ubisoft ha confermato questa opzione per Assassin’s Creed Valhalla .
Come forse saprai, Assassin’s Creed fonde la storia, gli eventi storici e le persone reali della storia reale con la fantasia. Inoltre, è un videogioco. Non è un libro di storia. Per questo motivo, c’è molto spazio per la libertà creativa e per Ubisoft di aggiungere più opzioni di accessibilità, come l’opzione per interpretare un personaggio femminile.
In risposta a ciò, alcuni giocatori hanno sottolineato che non c’erano donne guerriere nella cultura vichinga. Tuttavia, questo non è in realtà vero. Come sottolinea Ubisoft, questo problema è molto dibattuto nei circoli archeologici.
In risposta a questa risposta, Thierry Noel, storico e consulente di contenuto ispiratore dell’unità di ricerca editoriale per Assassin’s Creed Valhalla , ha rilasciato quanto segue:
“Le fonti archeologiche sono molto dibattute su questo specifico problema. Ma il fatto è, e penso che ciò che è veramente importante, che facesse parte della loro concezione del mondo. Saghe e miti della società norrena sono pieni di duri personaggi femminili e guerriere “Era parte della loro idea del mondo, che donne e uomini fossero ugualmente formidabili in battaglia, ed è qualcosa che rifletterà Assassin’s Creed Valhalla .”
Detto questo, anche se le donne guerriere non facevano parte della cultura vichinga, non è rilevante. Questo non è solo un videogioco immaginario che esplora eventi immaginari, attraverso personaggi immaginari, ma non mira a essere del tutto storicamente accurato. E molto probabilmente non sarà solo un gioco migliore , ma un gioco accessibile a tutti i diversi tipi di giocatori che non vogliono sempre giocare come protagonista maschile.
Assassin’s Creed Valhalla è in sviluppo per PS4, PS5, Xbox Series X, Xbox One, PC e Google Stadia. Attualmente è previsto il rilascio quest’anno.