È il 2020, il che significa che siamo a meno di un anno di distanza dal rilascio di PlayStation 5. Detto questo, la Sony Interactive Entertainment non ha ancora divulgato molti dettagli salienti sulla PS5. Ad esempio, non abbiamo una data di rilascio, non sappiamo quanto costerà, quali giochi arriveranno al momento del lancio e non è chiaro quale tipo di compatibilità con le versioni precedenti avrà. E probabilmente non conosceremo nessuna di queste informazioni a titolo ufficiale fino a quando Sony non presenterà la console entro la fine dell’anno. Tuttavia, nel frattempo, abbiamo un nuovo rapporto di HipHopGamer, che ha recentemente rivelato uno scoop succoso sul supporto di compatibilità con le versioni precedenti del sistema. Secondo HipHopGamer, Sony sta lavorando a un “Remastering Engine” per PS5, che consentirà l’esecuzione dei titoli PS1, PS2, PS3 e PS4 sulla console con vari miglioramenti.
Secondo il rapporto, la funzionalità funzionerà in modo simile a come Xbox One X gestisce la compatibilità con le versioni precedenti. In altre parole, la PS5 non solo eseguirà questi vecchi giochi, ma aggiungerà loro cose come il supporto 4K.
Ora, naturalmente, tutte queste informazioni dovrebbero essere prese con le pinze perchè non prove ngono da una fonte ufficiale. In altre parole, fino a quando non lo senti dalla stessa Sony, non c’è niente che valga la pena di dare per vero. Detto questo, HipHopGamer ha dimostrato di essere una fonte affidabile in passato. Inoltre, sebbene non divulga le sue fonti nel rapporto, è abbastanza sicuro di ciò che ha sentito per mettere il suo nome dietro l’affermazione.
Come forse saprai, in passato Sony ha depositato brevetti che sembrano aver suggerito che la PS5 supporterà la retrocompatibilità con tutte le precedenti console PlayStation . Inoltre, ha persino brevettato un sistema per aggiungere trofei ai giochi PS1 e PS2. In altre parole, sta chiaramente investendo in tecnologie di retrocompatibilità, ma per ora non è chiaro come questo si manifesterà con PS5.
La PS5 è in procinto di essere rilasciata entro le vacanze del 2020. Per ulteriori notizie, rumor, media e informazioni sulla console, leggi in nostri precedenti articoli cliccando qui.