Il progettista hardware di Sony, Yasuhiro Ootori, ha rivelato che la ventola per il raffreddamento della PS5 verrà ottimizzata da aggiornamenti firmware.
Infatti, in un intervista fatta per 4Gamer.net, ha affermato che l’ottimizzazione si baserà sui dati ottenuti sulla APU (Accelerated Processing Unit).
Tali dati saranno raccolti dalle console di tutto il mondo e sulla base dei differenti giochi che su di essere gireranno.
Lo scopo è quello di perfezionare ulteriormente il sistema di raffreddamento onde evitare problematiche come quelle delle console precedenti.
Noti sono, infatti, i problemi relativi alla rumorosità della ventola e alla dissipazione del calore della PS4 Pro.
In questa intervista Ootori ha detto:
“Various games will be released in the future, and data on the APU’s (Accelerated Processing Unit) behavior in each game will be collected. We have a plan to optimize the fan control based on this data.
PS5 has three temperature sensors on the main board to control the fan speed based on the internal temperature of the APU and the highest temperature of the three temperature sensors. These fan control parameters will also be updated via online updates.”
“Verranno rilasciati molti giochi in futuro, e raccoglieremo i dati relativi al comportamento all’APU per ogni gioco. Abbiamo intenzione di ottimizzare il controllo della ventola in base di tali dati. PS5 ha tre sensori di temperatura collocati sulla board principale per regolare la velocità della ventola in base alle temperature interne dell’APU e a quella più alta registrata da uno dei tre. Questi parametri relativi al controllo della ventola verranno anche modificati tramite aggiornamento online.”
Sembra che Sony abbiamo preso molto a cuore la problematica relativa al raffreddamento interno della console.
Ricordiamo, infatti, anche la scelta del metallo liquido come sistema di raffreddamento scelto.