Tra fughe di notizie e rapporti, sembra che Sony potrebbe essere pronta a introdurre un aggiornamento di fascia media della PS5, comunemente denominata PlayStation 5 Pro. Mossa comune quando si tratta di console, dato che Sony ha introdotto una PS4 Pro nell’ultima generazione con l’obiettivo di rendere i giochi 4K più comuni. Per ora, la bocca di Sony è sigillata sull’argomento PS5 Pro e deve ancora confermare o negare ufficialmente la sua esistenza. Tuttavia, ci sono un sacco di rumor e rapporti in giro, e li abbiamo raccolti per dipingere un quadro interessante della potenziale console.
Data di uscita di PS5 Pro
I rapporti attuali suggeriscono che Sony lancerà la PS5 Pro nella seconda metà dell’anno, in particolare verso la fine del 2024 e durante le festività natalizie potenzialmente redditizie. La generazione PS5 potrebbe essere vicina al traguardo e, anche se ci vorranno ancora un paio d’anni, il vicepresidente senior di Sony, Naomi Matsuoka, mira a trovare il giusto equilibrio tra “redditività e vendite” poiché le vendite di hardware PS5 iniziano a diminuire. “Guardando al futuro, PS5 entrerà nell’ultima fase del suo ciclo di vita. Pertanto, porremo maggiormente l’accento sull’equilibrio tra redditività e vendite”, ha affermato Matsuoka a febbraio . Più recentemente, Sony ha riconosciuto che la crescita delle vendite di PS5 è probabilmente finita .
Specifiche PS5 Pro trapelate
Secondo alcune indiscrezioni, le specifiche di PS5 Pro includono una “modalità ad alta frequenza della CPU” che, secondo quanto riferito, aumenta la CPU della PS5 del 10% a 3,85 Ghz. C’è una nuova GPU che si dice sia capace di un rendering più veloce fino al 45% e migliori notevolmente gli effetti di ray-tracing. Anche il Digital Foundry ha confermato queste affermazioni e ha pubblicato un elenco delle specifiche di PS5 Pro segnalate a marzo:
PS5 | PS5 Pro | |
Architettura della CPU/velocità di clock | Otto core/16 thread Zen 2 a 3,5 GHz | Otto core/16 thread Zen 2 a 3,5 GHz/3,85 GHz |
Unità di calcolo/architettura GPU | 36 CUS, RDNA 2 | 60 CU, RNDA 3 (da confermare) |
Velocità di clock TFLOP/GPU | 10,23 TF/2,23 GHz | 33,5 TF/2,18 GHz (da confermare) |
Memoria GDDR6 | 16 GB a 14 Gbps | 16 GB a 18 Gbps |
Memoria disponibile per i giochi | 12,5 GB | 13,7 GB |
Interfaccia di memoria/larghezza di banda | 256 bit/448 GB/s | 256 bit/576 GB/s |
PS5 Pro sarà un grande aggiornamento?
Quindi, che tipo di aggiornamento delle prestazioni possono aspettarsi i potenziali utenti di PS5 Pro? Il punto importante qui è che l’esperienza sarà simile a ciò che la PS4 Pro ha offerto ai suoi utilizzatori, poiché si dice che la PS5 Pro migliori l’aspetto e le prestazioni dei giochi esistenti. Come ha notato Digital Foundry, gli utenti possono aspettarsi che i giochi che girano a 30 fps siano più stabili (molti titoli impegnativi faticano a mantenere questo ritmo) ed è anche possibile la possibilità che altri giochi vengano aggiornati per offrire una modalità fluida a 60 fps, specialmente quando si vocifera che entri in scena il PlayStation Spectral Super Resolution.
Secondo quanto riferito, Sony sta inoltre chiedendo agli sviluppatori di giochi di sfruttare i nuovi miglioramenti hardware e creare una modalità grafica esclusiva per i loro giochi quando vengono eseguiti su PS5 Pro. Apparentemente i giochi che offrono questa modalità avranno l’etichetta “Avanzata” di PS5 Pro, ma l’etichetta sarà comunque disponibile per alcuni giochi che funzionano a 30 fps. Secondo quanto riferito, finché i giochi con una risoluzione fissa su PS5 aumentano la risoluzione target, gli sviluppatori dietro di loro potranno comunque utilizzare l’etichetta.
Si dice che i giochi che funzionano solo con un frame rate più stabile su PS5 Pro e utilizzano una risoluzione variabile senza migliorare la loro risoluzione massima non sono idonei a utilizzare l’etichetta. Detto questo, fino a quando non verrà fatto un annuncio ufficiale, tutti questi dettagli sono soggetti a modifiche.
Cos’è la PlayStation Spectral Super Resolution?
Gli ultimi due anni hanno visto enormi passi avanti nei giochi per PC, poiché DLSS di Nvidia e FSR di AMD hanno spinto le schede grafiche a nuovi livelli. In sostanza, questo offre ai possessori di GPU di fascia alta un miglior rapporto qualità-prezzo grazie alla tecnologia di upscaling grafico e anti-aliasing che stabilizza i frame rate, e si dice che Sony stia cercando di introdurre la propria interpretazione di quell’idea nella forma PlayStation Spectral Super Resolution. Nei documenti acquisiti da Insider Gaming , si afferma che Sony mira internamente a fornire esperienze di gioco 4K a 120 fps e 8K a 60 fps utilizzando PSSR per le future generazioni di console.
Su PS5 Pro, le limitazioni hardware rendono attualmente irrealistico raggiungere tali obiettivi, ma secondo quanto riferito la console utilizzerà PSSR per raggiungere inizialmente una risoluzione 4K con i giochi. Secondo i documenti apparentemente trapelati, Sony è riuscita a raggiungere 60 fps con un gioco senza nome implementando il ray tracing e, in un secondo esperimento, un gioco ha funzionato a 1440p e 60 fps in modalità Fidelity. Tuttavia, l’esatta natura di un determinato gioco rende questi obiettivi difficili da valutare.
Giochi PS5 Pro e compatibilità con le versioni precedenti
Analogamente a PS4 Pro, ci aspettiamo che PS5 Pro riproduca tutti gli stessi giochi disponibili sulla console PS5, ma con funzionalità migliorate e prestazioni complessive migliori.
Come sarà il design della PS5 Pro?
È lecito ritenere che la PS5 Pro non si discosterà dall’estetica attuale della PS5 e dalla sua revisione più snella. Sony attualmente offre una versione solo digitale e con unità disco della PS5, ed è probabile che Sony ripeta questa strategia in modo da non alienare i fan dei supporti fisici.
Il prezzo di PS5 Pro sarà più alto?
Le console dotate di hardware più potente hanno in genere un prezzo più alto e Sony potrebbe facilmente giustificare un aumento del prezzo consigliato con il tag “Pro”. Per riferimento, l’attuale modello PS5 con unità disco viene venduto al dettaglio per € 500, mentre il suo fratello più sottile, completamente digitale, ha un prezzo di € 450 e può essere aggiornato per accettare dischi con un’unità disco aggiuntiva.