La PlayStation 5 supererà quest’anno l’ Xbox Series X , o almeno è ciò che prevede un analista. Più specificamente, Piers Harding-Rolls di IHS Markit Technology ha recentemente rilasciato e ha affermato che si aspetta che la console PlayStation di prossima generazione superi il suo più grande concorrente al lancio: la Xbox di nuova generazione . Come forse saprai, la PS4 ha notevolmente superato la vendita di Xbox One di questa generazione, quindi non è esattamente un’affermazione fuori dalle righe. Detto questo, parlando delle console di nuova generazione, mentre Harding-Rolls si aspetta che la PS5 superi le vendite per Xbox Series X.
“Mi aspetto che PS5 superi l’Xbox Series X nel 2020, ma per entrambe le piattaforme venderà più console al lancio rispetto a PS4 e Xbox One nel 2013”, ha detto l’analista. “Un nuovo fattore per questa prossima generazione è l’impatto della retrocompatibilità sulla fedeltà del marchio e sulla transizione del pubblico. Penso che vedremo di conseguenza un cambio di marchio minore. Mi aspetto anche che i prezzi di PS5 e Xbox Series X siano simili, e Penso che sia più probabile che non siano più alti del prezzo di lancio di PS4 di $ 399 “.
Harding-Rolls ha continuato, parlando di più sul prezzo di ogni console:
“Un prezzo elevato potrebbe indurre Microsoft a seguire una strategia di prodotto su due fronti e rilasciare una versione meno potente ed economica della sua piattaforma di prossima generazione durante la finestra di lancio. Non mi aspetto che Sony segua questa strategia di prodotto al lancio quindi questo approccio darebbe a Xbox maggiore flessibilità sul mercato, anche se aggiungerebbe complessità al marketing e all’educazione dei consumatori. Personalmente, aspetterei di portare sul mercato una versione più economica “.
Come puoi vedere, mentre Harding-Rolls ammette che Xbox potrebbe affrontare il mercato di nuova generazione con due console, non pensa che questa sia una cosa saggia da fare al lancio, e sono d’accordo. Al lancio più che mai, hai bisogno di marketing e messaggistica chiari e concisi. Inoltre, come suggerisce Harding-Rolls, l’educazione del consumatore è molto importante, ed educare il consumatore medio a due console, perché una è più economica dell’altra, è un compito più scoraggiante di quanto si possa pensare.