La serie di Assassin’s Creed è tornata con un nuovo tema molto richiesto, quello vichingo. Nonostante la nuova ambientazione, Valhalla ha tutte le caratteristiche di un tradizionale gioco di Assassin’s Creed: ci sono punti panoramici da scalare, protagonisti conflittuali che affrontano le questioni della loro giornata, aree basate sul livello, una narrativa storica da seguire … ed alcuni problemi tecnici.
Spot televisivo Assassin’s Creed Valhalla:
La storia di Assassin’s Creed Valhalla
Il protagonista di Valhalla è Eivor, un leader vichingo di un clan fuggito dalla Norvegia a causa della guerra e della diminuzione delle risorse. Arrivando sulle rive dell’Inghilterra del IX secolo, Eivor stabilisce un insediamento per la loro gente. In quel momento, Eivor riceve la lama nascosta della Confraternita degli Assassini dopo averli assistiti in alcune battaglie. Ma a differenza di altri assassini, Eivor preferisce indossare la lama nell’altro verso sull’avambraccio.
Essendo gli ultimi arrivati in un’Inghilterra dilaniata dalla guerra, per Eivor è un ottima opportunità ritagliarsi un posto per il proprio popolo nel sangue e nelle incursioni o nelle alleanze strategiche. La scelta è tua. Un’altra scelta importante è il sesso di Eivor. Simile ad AC Odyssey, Eivor può essere maschio o femmina. Ho scelto di interpretare una donna Eivor che iniettava timore tanto quanto la sua controparte maschile.
Un mondo di gioco più piccolo di AC Odyssey
Ubisoft dice che il mondo di Valhalla è più piccolo, ma di sicuro non lo da a vedere. Dai lunghi tratti di spiaggia, alle ampie pianure e alle foreste lunatiche e suggestive, Valhalla ha qualcosa per tutti. Durante la mia prima missione per liberare una città anglosassone da un leader vichingo rivale, mi ha fatto guidare una nave vichinga lungo un fiume. Mentre mi dirigevo verso la mia destinazione, la barca solcava l’acqua come burro lasciandosi dietro cascate increspate
Il Gameplay in Assassin’s Creed Valhalla
Come la maggior parte dei giochi di Assassin’s Creed, ci sono molte missioni con obiettivo di uccidere qualcuno il più silenziosamente possibile. Ma Ubisoft ci tiene ad avvisarci che è un gioco vichingo, quindi ci saranno molti combattimenti faccia a facci e corpo a corpo.
Come i precedenti titoli AC, puoi concentrarti su di un singolo nemico o oscillare tra un nemico ed un altro. Il combattimento è composto da attacchi leggeri e pesanti, nonché da blocchi, schivate e parate. Gioca bene le tue carte e abbatterai il tuo nemico e lo eliminerai con le tue abilità oppure potrai eseguire un attacco stordente e inviarli al loro creatore con un colpo devastante proveniente dal tuo scudo.
La possibilità di schivare ed effettuare un attacco pesante sarà legato ad una barra che, una volta esaurita, bisognerà aspettare che si ricarichi. Il gioco ci informa che, per ricaricare la barra più velocemente, basta portare a segno degli attacchi leggeri. La barra esaurita sta a significare che l’abilità di parare gli attacchi con il tuo scudo viene posta al primo posto.
Oltre ai tuoi attacchi leggeri e pesanti, Eivor ha qualche asso nella manica. Ottieni tre attacchi speciali mappati sul grilletto sinistro e sui pulsanti frontali. Quali sono questi attacchi dipende da ciò che sblocchi nell’albero delle abilità. Ad esempio, ho mappato un attacco velenoso su un pulsante in modo da poter infliggere un colpo velenoso al mio nemico che continuerebbe ad esaurire la sua barra della salute.
Le abilità in Assassin’s Creed Valhalla
Quello che vedete sopra è l’albero delle abilità presente in Assassin’s Creed Valhalla. Mentre ti fai strada attraverso il Valhalla completando le missioni, guadagnerai punti abilità che possono essere spesi nell’enorme albero delle abilità. L’albero è suddiviso in tre segmenti che corrispondono a diversi stili di gioco. Sotto l’albero del corvo, possiamo attivare l’attacco furtivo, mentre l’albero del lupo darà accesso a più abilità per l’arco e l’orso si concentra su armi e corpo a corpo.
Si hanno anche abilità a distanza e corpo a corpo a cui si può accedere tramite i libri della conoscenza che sono possibili da trovare in tutto il mondo. Più libri ottieni per una particolare abilità, più potente questa diventa.
I Raid
Durante le ore di gioco passate su Assassin’s Creed Valhalla, è stata scoperta una funzionalità nuova per il franchise, i raid. I raid verranno segnalati sulla mappa con un il simbolo di due asce incrociate di colore rosso. Una volta arrivati, hanno proceduto a pepare gli arcieri in attesa lungo la riva con la loro raffica di frecce.
Molto simile a Far Cry: New Dawn, i raid hanno come scopo principale il recupero di risorse come materiali grezzi per ampliare il tuo insediamento. Queste risorse potranno servire per potenziare i vari accampamenti che creerai nel tuo insediamento.
Tra le strutture che è possibile creare abbiamo la Capanna del Pescatore che è utile per sbloccare la lenza e, ogni volta che vedrai un pescatore lungo un fiume, potrai prendere i pesci pescati per poi rivenderli in cambio di soldi.
Minigiochi
Dal tiro con l’arco di precisione, all’impilamento di grandi pietre e dadi da tiro, il gioco ha molti diversivi da offrire. Come venne già annunciato da Ubisoft, anche il gioco del bere che è fondamentalmente una battaglia rap medievale .
I minigiochi presenti sono molto divertenti e ti fanno passare un pò di tempo lontano dalle battaglie.
Bug e Glitch
Abbiamo riscontrato alcuni bug semplici come i beni dei personaggi che scompaiono dalle loro mani mentre stiamo in combattimento o non riusciamo ad aprire una porta con l’aiuto del clan.
Infine
Come la maggior parte dei titoli di Assassin’s Creed, il mondo è vasto e pieno di avventure e segreti (non facciamo spoiler ma vi garantiamo tanto divertimento) . Il combattimento è brutale e più viscerale rispetto ai giochi precedenti. Siamo rimasti entusiasti della meccanica dei raid e dell’alberlo delle abilità che consente di personalizzare il tuo stile di gioco. Siamo sicuri che i fan di Assassin’s Creed troveranno in Valhalla molte cose da amare.
Abbiamo anche amato l’inizio del gioco e di come viene raccontato, dandoti la grinta e la rabbia di cui hai bisogno per combattere i nemici.