Recensione Asus Zenbook UX310UA

Come nostra prima recensione vi proponiamo il portatile  Asus Zenbook UX310UA.

Iniziamo con con il descrivere la scheda tecnica  del dispositivo:

CPU: Intel (R) core (TM) i5-7200U CPU @ 2.50GHz – 2.7GHz
grafica: Intel (R) HD Graphics 620
RAM: 8 GB, DDR4, 2,133MHz. Espandibile fino a 20GB
Schermo: 13.3 pollici, 3200 x 1800 QHD
di memoria: 256 GB SSD
Porte: 1 x connettore audio combinato, 1 x porta USB 3.1 di tipo C, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, 1 x HDMI
Camera: HD Web Camera
Peso: 1,4 kg / 3.09 libbre
Dimensioni: 32,3 cm x 22.3 cm x 1.84cm / 12,7 x 8,78 x 0,72 pollici (L x P x A)

Design

Come primo impatto vediamo il design del dispositivi e possiamo fire che è incredibilmente bello, forse anche più bello di quello della Apple.

Da notare i meravigliosi cerchi concentrici che vengono emanati dal logo Asus , ed alle linee morbide che intorno al bordo.

Un pò più spesso del MacBook Air, che è 1,7 cm, mentre l’Asus Zenbook UX310UA è di 1,84 cm. Simile è il Lenovo Ideapad 710S ma più sottile e con display con minor qualità.

Mentre invece se vogliamo confrontarlo con lo Specter X360 di HP che è molto più sottile, macon un prezzo di ben 1365,00€.

Al fine di mantenere il prezzo basso, Asus ha aumentato lo spessore, ma ha mantenuto l’alta qualità costruttiva. Un giusto compromesso secondo noi.

Prima ancora di essere accesso, possiamo vedere l’eleganza del packaging che si presenta in modo elegante.

All’apertura del coperchio, troviamo il semplice  messaggio “In Search Of incredibile” scritto sul coperchio interno. Ma passiamo al parle delle spine delZenbook UX310UA dove anche qui non ne è a corto.

Lungo il lato sinistro si trova la presa di ricarica rotonda, una porta USB 3.0 HDMI, USB C e cuffie con presa microfono integrato.

sulla destra ci sono due porte USB 2.0, un lettore scheda SD e un paio di luci, uno per il disco rigido e l’altro per informare se la batteria è carica oppure no.

Una pecca fino ad adesso sono le porte USB  che non sono le 3.0 come quella a sinistra, ma è un’ottima cosa che ci sia una porta USB C inclusa.

Tra l’altro la porta USB 3.0 dal lato sinistro supporta USB Charger+, un’invenzione di Asus che carica rapidamente apparecchiature esterne anche quando è spento o in ibernazione, inoltre, possiede un software che aiuta a gestire la batteria del portatile quando si utilizza questo strumento.

Schermo e interfaccia

Oltre ad essere una gioia per gli occhi, l’asus Zenbook UX310UA ha anche un fantastico schermo, con colori ben definiti e profondi. Potrebbe essere utile per fotografi data la sua meravigliosa definizione del colore.

La tastiera è un pò curva al centro ma, tuttavia, non è un problema per l’usabilità una volta aver fatto l’abbitudine nell’utilizzo

Allo stesso modo con il trackpad, mentre lo zoom non funziona usando il trackpad.

Prestazione

BenchMark:

3DMark: Sky Diver: 1.904; Fuoco Sciopero : 429 Tempo Spy : 178
Cinebench CPU: 310 punti; Grafici: 21.69 fps
Geekbench: 3,545 (single-core); 6.667 (multi-core)
PCMark 8 (Home Test): 2.023 punti
PCMark 8 Durata della batteria: 4 ore e 13 minuti
di vita della batteria (Prova filmato TechRadar): 5 ore e 24 minuti

L’UX310UA è nessuno di questi: si tratta di un semplice computer portatile fatto molto bene.

I test 3D Mark sono prevedibilmente bassi visto che non c’è alcuna scheda grafica mediocre, solo un Intel HD Graphics 620.

La durata della sua batteria è di 4 ore e 13 minuti, variabile con l’utilizzo che si fa. Nell’utilizzo quotidiano, abbiamo rilevato che la durata della batteria è buona ma non eccezionale. Tuttavia, ci sono problemi legati alla gestione delle ventole. Si sente un pò troppo il rumore della ventola in una stanza silenziosa, ma c’è un software di terze parti per la gestione della ventola, ma nessuno pensato specificamente per questo portatile almeno adesso.

Il procesore è un Intel Core i5-7200U, e anche se non è il top di gamma riscie ad elaborare in modo eccellente testi e video in streaming. Accoppiato con 8 GB di RAM DDR4 da 2.133MHz RAM con possibile aggiornamento fino a  20GB .

Anche l’accensione è molto veloce, da quando si preme il tasto accensione alla comparsa della schermata di Windows passano 4 secondi. Ha, al suo interno, un piccolo SSD da 256GB. Se volete un disco rigido aggiuntivo, ci sono delle opzioni disponibili sul sito dell’Asus per l’aggiunta di un hardisk aggiuntivo.

Qui di seguito i pro e i contro secondo noi.

PRO

  • Tutto il corpo in alluminio
  • tasti retroilluminati
  • schermo meraviglioso
  • Veloce nell’utilizzo

CONTRO

  • tastiera bendy
  • la durata della batteria
  • disco rigido piccolo
Exit mobile version