Aqirys è un marchio rumeno al 100% di proprietà di PC-Coolers, focalizzato sullo sviluppo di componenti e periferiche da gaming. Hanno fatto il loro debutto sul mercato a marzo 2020 e fino ad ora hanno acquisito un generoso portafoglio di prodotti.
Tra questi posso elencare mouse, tastiere, cuffie, tappetini per mouse, sedie, custodie, alimentatori, dispositivi di raffreddamento, ventole e accessori. La gamma di prodotti Aqirys è sempre in pieno sviluppo e pochi giorni fa sono stati lanciati le cuffie da gaming Sagitta .
Il logo rappresenta la galassia Aqirys situata nell’universo dei giochi e della tecnologia, e i prodotti sono ispirati a nomi reali del campo dell’astronomia. Sagitta è una piccola costellazione nel cielo settentrionale, il suo nome significa freccia in latino.
Specifiche tecniche
- Suono: Surround virtuale 7.1
- Frequenza: 20 Hz – 20 KHz
- Sensibilità: 110 ± 3 dB
- Impedenza: 32 Ω
- Dimensioni driver: 50 mm, pellicola in titanio
- Modello del microfono: omnidirezionale
- Tipo di microfono: rimovibile
- Risposta in frequenza del microfono: 100 Hz – 10 KHz
- Sensibilità del microfono: -38 ± 3 dB
- Impedenza del microfono: ≦ 2200 Ω
- Cancellazione del rumore: no
- Dimensioni del microfono: 6,0 x 2,2 mm
- Tipo di cuffia: Over-ear
- Telecomando in linea: sì
- Colore LED: verde
- Tipo di connessione: cablata
- Collegamenti: 1x jack TRRS da 3,5 mm (PS, XBOX, mobile), USB 2.0 (solo PC)
- Lunghezza cavo: 1 m (separabile) + 1,2 m (USB)
- Supporto sistema operativo: Windows 7 o successivo
- Colore: nero
- Peso: 350 g
Design, costruzione ed ergonomicità
Le cuffie da gaming Sagitta hanno un design sobrio, relativamente semplicistico ma allo stesso tempo elegante. Per la costruzione è stata utilizzata prevalentemente plastica, piccoli elementi metallici per i supporti dell’impugnatura e l’archetto, memory foam e pregiata pelle sintetica.
Il peso è di circa 350 grammi, trattandosi di cuffie non necessariamente leggere ma dalla costruzione impeccabile. Le finiture sono di buona qualità senza zone con materiale in eccesso o parti taglienti che disturbano in un modo o nell’altro l’utente.
Le cuffie sono supportate da un archetto metallico estremamente flessibile che non esercita una pressione eccessiva sulle orecchie dell’utente. Sempre per la comodità in questa zona troviamo anche un’imbottitura in spugna abbastanza spessa avvolta da una pregiata pelle sintetica piacevole al tatto.
Le staffe metalliche hanno un sistema telescopico regolabile in altezza, la regolazione permette un incremento di circa 40 mm, in questo modo le cuffie possono essere utilizzate da tutte le fasce di età (dagli adulti ai bambini, dai ragazzi alle ragazze, tutti).
I supporti metallici sono più atipici perché sono fissati su un unico punto della coppa e non su due come troviamo nella maggior parte dei casi. Inoltre, per il comfort, offre un leggero equilibrio che permette di modellarsi perfettamente secondo l’anatomia del viso.
Le cuffie hanno forma ovale e hanno un aspetto imponente perché sembrano sovradimensionate rispetto al resto delle cuffie. Sono realizzati interamente in plastica resistente. L’unico elemento che risalta è il logo Aqirys stampato sui lati delle coppe.
Sulla coppa sinistra troviamo anche un jack da 3,5 mm per il microfono staccabile. Il microfono è flessibile, ha una lunghezza totale di ~140 mm ed è omnidirezionale, essendo in grado di catturare il suono da tutte le direzioni nello spettro audio di 100Hz – 10Khz.
Le cuffie sono solo cablate, utilizzano un cavo da un metro provvisto all’estremità di jack tipo TRRS da 3,5 mm, quindi microfono e cuffie utilizzano la stessa spina per il collegamento. Il cavo è spesso ma flessibile.
A cosa serve la scheda audio USB
Sagitta include anche una scheda audio USB esterna con il proprio cavo di circa 1,2 metri. Attraverso di esso è possibile effettuare impostazioni rapide come: attivazione della modalità 7.1, regolazione del volume del microfono/cuffie, spegnimento rapido del microfono.
La scheda audio dispone di pulsanti illuminati a led. E all’interno sembra essere realizzato sul retro del circuito integrato BBH621 utilizzato in altre schede audio simili. Si occupa di tutto ciò che riguarda il funzionamento delle cuffie: ADC, DAC, DSP, riduzione del rumore, ecc.
Per le cuffie Sagitta è stata utilizzata una coppia di altoparlanti da 50 mm/32 ohm con membrana in titanio (per definizione offre una migliore precisione delle frequenze medie e alte). Sono in grado di funzionare tra 20Hz-20KHz con una sensibilità di 110 db +/-3.
Le cuffie includono anche una borsa per il trasporto o la conservazione. La borsa è realizzata in soffice materiale tessile, ma allo stesso tempo presenta perforazioni su tutta la superficie del materiale per garantire sia protezione che un’efficace ventilazione.
Conclusioni
Le Cuffie da Gaming Aqirys Sagitta sono un paio di cuffie cablate di tipo plug & play, collegarle ad una porta USB è l’unica cosa necessaria. Non hanno software e non ne hanno bisogno, tutte le impostazioni necessarie possono essere effettuate dalla scheda audio esterna.
La scheda audio USB è compatibile solo con i PC che hanno installato sistemi operativi più recenti di Windows 7. In alternativa, le cuffie possono essere collegate a dispositivi come console, telefoni o PC dotati di connettori jack da 3,5 mm di tipo TRRS.
Il chipset della scheda può fornire un suono decente e inaspettatamente forte a 16 bit con una frequenza di campionamento di 48Khz. I pulsanti del telecomando sono illuminati da un LED verde che fornisce una guida rapida sulle funzioni anche in ambienti bui.
Gli altoparlanti da 50mm con membrana in titanio offrono un suono equilibrato con voci alte chiare e ben definite, queste sono tra le caratteristiche principali di questa tipologia di altoparlanti. Il basso è presente ma in una nota più calma e non si impone in modo aggressivo.
Sono cuffie melodiose e abbastanza dettagliate per questa fascia di prezzo. Li ho usati per circa due settimane utilizzando tutti i generi musicali, compresi i canti natalizi, e forniscono un suono piacevole all’orecchio con una chiarezza superiore alla media e inaspettatamente forte.
Nonostante la scena sia leggermente limitata da quelle capsule interne che riducono il volume dei padiglioni Sagitta, riesce a proiettare un suono nitido nei giochi competitivi. I suoni indicano con precisione la posizione dei giocatori sulla mappa, il luogo da cui provengono i proiettili, i passi, ecc.
I dialoghi sono meravigliosi, si sentono chiaramente… anche i passaggi tesi con i medi e gli acuti, ma nella parte dei bassi mi aspettavo di più. Tuttavia, rispondono bene alle regolazioni dell’equalizzazione ed è possibile applicare dei potenziamenti.
Nonostante le dimensioni e il peso, sono cuffie comode. I sistemi di regolazione delle coppe relativamente in memory foam e la forma circumaurale contribuiscono a fornire un’esperienza confortevole anche durante lunghe sessioni di gioco o audizioni audio.
Le cuffie hanno un discreto isolamento acustico passivo, dovuto sia alle spesse spugne che agli altoparlanti incapsulati al loro interno. Per quanto potenti, al massimo volume fuoriesce pochissimo suono all’esterno e con loro accesi difficilmente si sente l’ambiente circostante.
Il microfono è rimovibile, flessibile e omnidirezionale, quindi può captare il suono da tutte le direzioni. Le registrazioni sono ottimali con un basso rumore di fondo e una tonalità precisa nella gamma audio 100Hz-10Khz.