Destiny 2: Oltre la luce vuole rilanciare un po’ il franchise di Destiny, con una fama un po’ altalenante negli ultimi tempi.
Questa nuova espansione segna un nuovo inizio, soprattutto dopo la decisione di cancellare Destiny 3. Oltre la Luce è il primo di tre DLC che cercheranno di far splendere al massimo ciò che Destiny originale è stato, e ciò che sarà. Da un lato ci riesce, regalando ai fan un prodotto valido che sicuramente li terrà incollati per ore nel mondo Sci-fi creato da Bungie.
Trama generale
La trama di Destiny è in continua evoluzione, e con questa espansione non è da meno. Di base l’universo di gioco ruota sul concetto di Luce e Oscurità. Questa espansione porterà i Guardiani ad intraprendere un viaggio che farà venire dubbi su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Il nuovo antagonista, Eramis, cerca di restaurare la gloria del suo vecchio popolo, e lo fa attraverso l’uso del potere della stasi. Quest’ultimo, funge sia da elemento narrativo, sia da elemento di gameplay. La Stasi difatti, è un potere elementare che rappresenta la manifestazione dell’oscurità.
Durante il viaggio, si verrà guidati a conoscere ciò che comporta questo potere, fino ad esserne capaci di controllarlo e farlo nostro.
Destiny 2: Oltre la Luce, racconta una storia affascinante e che soprattutto chiude quesiti di trama aperti svariati anni fa, per la precisione, dal lancio di Destiny nel 2014. Da un lato è sicuramente un bene, dall’altro, si evince l’evidente problema di non avere una trama chiara e spiegata bene, spingendo un po’ troppo il giocatore ad approfondire per cercare di venirne a capo.
Con questa nuova espansione, si è visto un sforzo in più da parte di Bungie, per cercare di creare una trama più leggibile ed accessibile anche per chi si approccia la prima volta al mondo di Destiny.
L’ambientazione di Europa
Sicuramente una delle introduzioni più piacevoli di questa espansione è l’aggiunta di questa nuova mappa. Europa, la luna gioviana, crea un’atmosfera molto suggestiva e tra le più belle del gioco. Apre le porte a tante nuove possibilità grazie anche al meteo dinamico. Infatti non è difficile trovarsi in mezzo ad una bufera di neve e subire tutti i malus che ne comporta. Questa aggiunta rende il gameplay molto più vario, e come detto prima, apre nuove possibilità per possibile zone future dove il clima potrebbe indispensabile per il proseguo di qualche missione. Detto questo, l’esplorazione in questo modo diventa una goduria e parte integrante del gameplay.
L’ambientazione non finisce qui, questo nuova espansione esprime il meglio di se, esteticamente parlando, nelle zone interne. Gli interni della Clovis Bray, spingono l’esplorazione al limite del maniacale. I giocatori più ossessionati potrebbero passare ore a scandagliare ogni punto per avere anche delle piacevoli scoperte.
Quindi a conti fatti, l’ambientazione è ben fatta e rende sicuramente onore a Bungie.
L’esplorazione di Europa è sicuramente un buon punto a favore.
La cripta di Pietrafonda
Il raid di questa espansione è ben realizzato. Si collega perfettamente alla storia che si è andata a giocare. Difatti, sotto questo punto di vista, ci saranno spiegate molte cose riguardante la trama passata di Destiny.
All’interno della cripta ogni giocatore avrà un ruolo con delle abilità specifiche. Sarà possibile dividersi in Operatore, Soppressore e Scanner. Queste meccaniche rendono il tutto molto interessante ed abbastanza divertente da giocare.
La Cripta di Pietrafonda è una piacevole aggiunta, la difficoltà non è eccessivamente alta ma rende il contenuto più accessibile a tutti. Bungie sta definendo dei veri e propri standard per proseguire con l’espansione di Destiny 2 nel migliore dei modi.
I poteri della Stasi
Passando al lato puramente di gameplay abbiamo la Stasi. Questo nuovo potere è un’aggiunta che cambia un bel po’ le carte in tavola. Durante la campagna di gioco avremo il piacere di assaporare il potere dell’oscurità, come un vero e proprio addestramento. Dopo la missione finale avremo il pieno controllo, o quasi, di questo potere andando a creare delle vere e proprie sottoclassi, ognuna con mosse peculiari.
L’innovazione sta proprio in questo, non tanto l’aggiunta di nuovi poteri, ma la possibilità di offrire al giocatore di gestirsi come più preferisci e di giocare di più di ruolo.
L’unico problema, è il fatto che sia troppo allettante da non usare, andando così a sbilanciare ancora di più il pvp.
Le armi esotiche
Ed ora passiamo all’artiglieria pesante, parlando del nuovo arsenale aggiunto dall’espansione. Non potevano mancare nuovi pezzi di equipaggiamento e soprattutto nuove armi. Stiamo parlando delle armi esotiche, alcune di queste abbastanza mediocri, altre invece decisamente molto forti.
Grazie ad nuovo sistema di loot, si perde molto l’elemento casuale del gioco ed è possibile farmare per ottenere pezzi specifici di loot.
Le armi esotiche sono elementi legati a quest, che vanno anche ad approfondire la lore del gioco. Sarà possibile ottenere un loot assicurato di questo tipo di armi, nei Settori Perduti Leggendari.
Stagione di Caccia
Come ultima cosa di cui parleremo oggi, è l’evento della stagione di caccia. Si tratta di un evento che permette di farmare drop specifici che si decideranno ad inizio missione. La peculiarità di queste missioni è che una volta sconfitta il nemico, quest’ultimo fuggirà facendo partire un vero e proprio inseguimento di caccia. Purtroppo alla lunga queste missioni risulteranno un po’ troppo ripetitive e monotone.
Per i nuovi guardiani
Per concludere, per chi si dovesse approcciare a Destiny 2 con Oltre la Luce, troverà un terreno già che bello che spianato. Bungie sta facendo di tutto per rendere il gioco accessibile e non snervante, come lo poteva essere un po’ di tempo fa. Destiny 2 si dimostra un ottimo gioco action, che sa regalare molte ore di gioco ed in cui ci si può perdere a cercare di capire tutta la storia che ruota attraverso le due forze in contrapposizione, Luce ed Oscurità
Destiny 2: Oltre la Luce è disponibile su tutte le console, e dal 5 dicembre anche su next-gen. Potete trovare tutti i prodotti del franchise su amazon cliccando qui.