[RECENSIONE] Lupin III The First

Lupin III the First

Lupin III, il famoso ladro gentiluomo, torna in un nuovo lungometraggio animato, intitolato LUPIN III – THE FIRST. Come molti film di questo 2020, anche questo sarebbe dovuto uscire nei cinema italiani, la data di uscita è stata poi rinviata a causa della pandemia. Ora è disponibile, dal 15 Settembre, su Amazon Prime Video gratuitamente per tutti i possessori di un account Prime.

Trama.

Lupin III ritorna in una colossale rapina in giro per il mondo per rubare il misterioso Diario di Bresson: l’unico oggetto che suo nonno non è stato in grado di trafugare.
Il Diario racchiuderebbe oscuri segreti di grandissimo interesse anche per una malvagia organizzazione contro cui Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e perfino Zenigata, dovranno scontrarsi per impossessarsi delle enigmatiche memorie di Bresson.
Da Parigi al Brasile, Lupin e la sua banda, insieme alla loro nuova complice Laetitia, una giovane aspirante archeologa, vivranno un’epica avventura mai vista prima!
A quarant’anni dal capolavoro “Lupin III – Il Castello Di Cagliostro”, Lupin ritorna in una nuova e inedita veste grafica.

Lupin in una nuova veste.

La regia del film è stata affidata al regista Takashi Yamazaki, che, tra le altre opere, ha realizzato Doraemon – Stand by Me e Dragon Quest – Your Story. Yamazaki non è nuovo all’utilizzo della grafica 3D, utilizzata anche per i film sopra citati, senza far storcere il naso a chi, come me, è nata e cresciuta con un Lupin anni ’70. La grafica risulta fluida, mai pesante o eccessiva.
Il Lupin in questa veste tutta nuova era un progetto tanto desiderato da Monkey Punch, padre del famoso ladro. Purtroppo il maestro non ha mai potuto vedere il progetto finito, lasciandoci nel 2019.

Lupin III The First.

Il sottotitolo del film, “The First”, ha un doppio significato. Da una parte è un chiaro riferimento al nonno Lupin I, dato che nel film l’oggetto da rubare è il Diario di Bresson, unico oggetto che non è riuscito a rubare. Dall’altra parte significa anche che è il primo “Lupin III” disegnato con animazione 3DCG.

Grazie ad Anime Factory, etichetta di Koch Media, il film sarà disponibile dal 29 Ottobre sia in formato DVD sia Blu-ray in un’edizione limitata. Il cofanetto di cartoncino del DVD è ben curato e contiene, oltre al disco del film e gli extra, anche un booklet e 6 cards del film.
Il booklet oltre a presentare i personaggi del film, contiene un’intervista al regista Takashi Yamazaki e tante curiosità sulla realizzazione del film.

Dati tecnici.

Durata: 93 minuti (Extra esclusi)
Video: 1080p @24 2.35:1
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra:
Speciale Doppiaggio: Stefano Onofri, Alessandra Korompay, Rodolfo Bianchi, “In sala doppiaggio”
Sequenze titoli italiana e textless
Teaser
Original Preview
Trailer cinematografico
Trailer Anime Factory
Booklet esclusivo di 24 pagine con interviste al regista, schede personaggi e note di produzione
CONTENUTI SPECIALI: 6 Card da collezione

Exit mobile version