Sviluppato da Eidos Montreal in collaborazione con Crystal Dynamics, Shadow of the Tomb Raider mostra Lara mentre cerca ancora una volta di fermare la Trinità dalla ricerca di artefatti in grado di distruggere il mondo.

Shadow of the Tomb Raider è l’ultima capitolo della trilogia che ha preso il via nel 2013 e offre l’esperienza di incursioni di tombe più profonda e autentica mai vista fino ad oggi. Il tono che è stato al gioco è scuro, dall’inizio alla fine, questa volta. a differenza dei capitoli precedenti, assistiamo al suo affondamento nell’oscurità. Crystal Dynamics ha perfezionato la formula di Tomb Raider, con una miscela perfetta di storytelling di livello hollywoodiano, enigmi pericolosi e combattimenti mortali.

Dalla prima scena che mostra l’apertura dle gioco, sei consapevole che questo è un gioco più oscuro di quello del precedente . Senza entrare troppo nel dettaglio degli eventi del gioco, Lara si rende presto conto che ci sono terribili conseguenze nel distruggere le tombe – non solo per lei, ma anche per le persone nella più ampia comunità e persino nel mondo.

C’è un momento nella storia in cui si incontra un bambino che sta aggrappato ad una sporgenza, urlando mentre chiama sua madre mentre il fuoco aumenta intorno a lui. Nella maggior parte dei giochi, tu (o un altro NPC) salverebbe il bambino in una specie di azione eroica, ma non in Shadow of the Tomb Raider. Resti lì, senza speranza, mentre il bambino precipita alla sua morte prematura proprio di fronte a te. Ci sono momenti duri come questo sparsi per tutta la cupa campagna, che perforano davvero le conseguenze delle azioni di Lara.

Lara sperimenta tristezza, perdita, rabbia e senso di colpa su una nuova scala, avendo un effetto non solo su come agisce in combattimento, ma anche sul suo atteggiamento nei confronti degli altri. Dove una volta era empatica con gli altri, ora evita chiunque non abbia uno scopo nel suo viaggio.

L’ambiente del mondo semi-aperto del gioco è vario, dalle cupe caverne buie e umide alle bellissime giungle tentacolare. Incontrerai straordinarie città antiche, un’architettura incredibile e alcune delle statue più imponenti che tu abbia mai visto. Il gioco è a dir poco bello e per aiutare a catturare quelle viste sorprendenti, hai accesso a una modalità fotografica dedicata.

Altrettanto impressionante sono la grafica è il suono, che aiuta a creare l’atmosfera, indipendentemente dalla posizione. Dalle urla assordanti delle scimmie urlatrici mentre passi furtivamente attraverso il denso fogliame della giungla fino alle grida terrificanti del mitico Pishtaco mentre esplori antiche tombe, il suono crea tensione e aiuta a immergerti (ea volte terrorizzare).

Shadow of the Tomb Raider introduce una gamma di nuove meccaniche che migliorano praticamente ogni aspetto del gioco. Altro aspetto migliorato è l’esplorazione, principalmente grazie all’introduzione delle abilità di speleologia. Oltre ad arrampicarti sulle pareti, ora puoi esplorare completamente i profondi e grossi sistemi di grotte, calarti giù per le ripide caverne e tentare salti mortali con lo scopo di trovare aggiornamenti per armi e vestiti.

Lara ora ha la capacità di nuotare sott’acqua per lunghi periodi di tempo, anche se dobbiamo ammettere che è più pericoloso che andare faccia a faccia con una Jaguar. Non devi solo bilanciare l’esplorazione subacquea con la tua quantità limitata di ossigeno, maevitare anche i vari mostri che saranno presenti. Sentirai lo stesso senso di ansia che ha Lara quando trattiene il respiro in profondità in una caverna subacquea, cercando disperatamente di raggiungere la superficie, e sentirai lo stesso sollievo quando finalmente riuscirai a prendere fiato.

Nei giochi precedenti le tombe erano molto più tranquille, offrendo poco in termini di reale pericolo e di sfidare la morte.

Ti troverai di fronte a una moltitudine di sfide, sia mentali che fisiche, e il tempismo è fondamentale. Ci sono fosse con fuoco fiammeggiante, strutture secolari che crollano e molto altro per dissuadere gli eventuali predoni di tombe.

Crystal Dynamics voleva che le tombe e gli enigmi fossero il più autentici possibile e che tutti gli intricati sistemi sarebbero potuto essere costruiti usando strumenti Maya o Inca. La maggior parte di esse sono piuttosto vaste, prendendo tanto tempo al giocatore per una approfondita esplorazione.

In Shadow of the Tomb Raider, troviamo una Lara che eccelle nel combattimento. Questo punto a suo favore si traduce in meccaniche di combattimento nuovissime, un sistema che nei giochi passati abbiamo sentito mancare

in questo nuovo capitolo, la protagonista può coprirsi e mimetizzarsi contro i muri di fogliame per agguantare i nemici, e più si uccide senza essere individuati, più i nemici andranno nel panico. Puoi persino lasciare i soldati appesi ai rami degli alberi per far aumentare la paura nei loro cuori, facendoli diventare distratti e aperti agli attacchi. Si tratta di guerra psicologica nella giungla peruviana!

Mentre nei giochi precedenti sei rinchiuso in lunghi scontri a fuoco una volta che sei stato avvistato, ora hai l’opportunità di impegnarti in un combattimento aperto e poi scivolare di nuovo nell’ombra rompendo la linea di mira per alcuni secondi.

Il gioco offre la possibilità di regolare la difficoltà in aree specifiche – combattimento, esplorazione e puzzle – per darti una sfida nelle aree che desideri, oltre a mettere a punto la difficoltà generale del gioco. Se ti piace esplorare e attraversare l’ambiente, una modalità più difficile renderà le superfici scalabili più arduo da individuare e rimuoverà gli istinti di Sopravvivenza, mentre un’avanzata difficoltà di combattimento ti metterà contro nemici più aggressivi e più forti e limiterà la quantità di munizioni che troverai nel viaggio.

IN CONCLUSIONE

Shadow of the Tomb Raider è senza dubbio il gioco della serie di Tomb Raider più grande, più oscuro e più divertente realizzato fino ad oggi. L’attenzione ai dettagli in ogni area del gioco è impressionante, e la sfida mortale delle tombe cattura davvero l’essenza di ciò che Tomb Raider ha sempre avuto: risolvere enigmi e compiere azioni che sfidano la morte. Lega perfettamente la trilogia e stiamo già aspettando di sapere cosa hanno in programma Crystal Dynamics e Square Enix.