Luminkey è tornata con la sua ultima tastiera meccanica, la Luminkey65 . Dotata di un layout compatto, connettività wireless tri-mode, una custodia in alluminio CNC e una digitazione eccezionale, è una tastiera personalizzata che non devi costruire da solo, a meno che tu non voglia. È offerta in una versione barebone a €139 e completa di interruttori e tasti a € 179. È fantastica per il gaming e un’eccellente tastiera in generale, il che la rende un valore forte se desideri l’esperienza di una tastiera personalizzata senza la necessità di costruirla da solo.

Specifiche
- Dimensioni: 311,25 x 107,2 x 17,28 mm
- Angolo di digitazione: 8°
- Impaginazione: 65% ANSI/ISO
- Montaggio: Supporto guarnizione
- Supporto alla programmazione: VIA
- Tipo di cavo: cavo dati di tipo C
- Interruttori: Interruttori lineari LUMINKEY Sylva
- Stabilizzatore: Stabilizzatori Gateron
- Connettività: Wireless/2.4G/Cablata
- Sistema compatibile: Windows/MacOS PCB: 1,6 mm
- Sostituzione a caldo
- Piastra: piastra PC da 1,5 mm Tasso di sondaggio
- Cablato: 1000Hz
- Frequenza 2.4G: 1000Hz
- Senza fili: 125Hz
- Dati di latenza
- Cablato: 8 millisecondi
- 2.4G: 9 millisecond
- Wireless: 13 millisecond
- Dati in modalità bassa latenza
- Cablato: 2 millisecondi
- 2.4G: 3 millisecond
- Wireless: 7 millisecond
- Materiale
- Cassa: alluminio CNC 6063
- tipo: Rame
- Tasti: tasti PBT a sublimazione di colore
- Colore: Ano-Argento/ Ano-Rosso/ E-Bianco Crema

Luminkey65 – Design e punti salienti
CreateKeebs, la sua società madre, realizza da tempo kit di tastiere meccaniche personalizzate per appassionati e si è guadagnata una solida reputazione per la qualità dei suoi design. Con il nome Luminkey, ha creato una nuova traiettoria, servendo i nuovi arrivati senza dover far pagare cifre enormi.
Questa traiettoria è stata di miglioramento costante. Il Luminkey75, che non siamo stati in grado di provare, è stato accoìììììlto positivamente. Il Luminkey65 è un’evoluzione di quello e una soluzione migliore per il gaming.
I punti fermi della serie rimangono. Include ancora una custodia in alluminio fresata a CNC con un pesante peso in rame nella parte posteriore. Utilizza ancora una struttura di montaggio morbida basata su guarnizioni e strati di schiuma fonoassorbente. È disponibile in un kit barebone o pre-assemblato, entrambi ottimi valori per motivi diversi. Se si sceglie il kit pre-assemblato, che raccomandiamo alla maggior parte delle persone, viene fornito con un set di alta qualità di tasti PBT sublimati e ottimi interruttori pre-lubrificati.
Questa volta, puoi prenderla in tre colori diversi: rosso, bianco e argento. Il bianco e l’argento presentano un set di tasti coordinati composto da alfabeti grigi con legende nere, modificatori e frecce ciano e tasti accentati arancioni. La tastiera è compatibile sia con Windows che con Mac e nella confezione sono presenti tasti alternativi per Mac e Windows, oltre ad alcuni tasti originali che puoi vedere inclusi nelle mie foto.
I tasti sono spessi e leggermente ruvidi per un suono profondo e una sensazione di solidità. Poiché il PBT è più denso della plastica ABS non si scheggeranno o sbiadiranno e dureranno essenzialmente per sempre. Hanno un suono più profondo dei tasti ABS.
Sopra il tasto backspace, c’è un piccolo badge in rame. Non c’è alcuna grafica di testo incisa su di esso, ma un LED RGB personalizzato, l’unica illuminazione su questa tastiera. Girandolo, troverai anche il grande posteriore in rame. Oltre a essere bello esteticamente, l’uso del rame aggiunge anche una notevole quantità di peso alla tastiera e di solito si trova solo in kit molto più costosi.
Internamente, la tastiera è progettata per offrire un suono e una sensazione eccezionali. È dotata di una piastra in policarbonato di default, sotto la quale si trovano più strati di schiuma preinstallata. Hai la schiuma della piastra PORON e la schiuma degli interruttori IXPE sopra il PCB e la schiuma del PCB PORON e la schiuma della cassa sotto di essa. Questi riducono la pressione dei tasti e danno alla digitazione una sensazione ammortizzata pur riequazionemanendo nitida.

Polling rate da 1000 Hz
Supporta anche la connettività wireless tri-mode con latenza eccezionalmente bassa. Puoi connetterti con un massimo di tre dispositivi tramite Bluetooth e un quarto utilizzando la veloce banda da 2,4 GHz con una frequenza di polling di 1.000 ms.
Mentre frequenze di polling di 1.000 o più non sono rare oggigiorno, la frequenza di scansione dei tasti è spesso molto più bassa, con conseguente latenza di andata e ritorno più elevata. Mentre la frequenza di polling può essere di 1 ms, se la frequenza di scansione è molto più alta, puoi guardare una latenza reale di 10 ms o più anche su tastiere molto buone.

Impressioni di digitazione e di gioco
La LK65 è la migliore tastiera di Luminkey finora. La sensazione di digitazione appena tolta dalla scatola è ammortizzata ma ferma. Tutte le schiume non lasciano molto spazio nel case per la flessione del PCB. Lo puoi vedere se spingi intenzionalmente verso il basso, ma se vuoi molto movimento, dovrai rimuovere parte di quel riempimento dal fondo del case.
Fortunatamente, la tastiera è pensata per essere modificata e personalizzata. Praticamente ogni suo aspetto è progettato per cambiare forma in base alle tue preferenze. Puoi usare tutte le schiume o nessuna delle schiume e la tastiera emette un suono delicato in qualunque caso. Puoi sostituire gli switch, usare la tua scelta di stabilizzatori per montaggio su piastra o PCB (il montaggio su piastra è di serie) o acquistare diversi materiali per piastre per modificarne ulteriormente il suono e la sensazione.
Il layout è eccellente anche per il gaming. Il risparmio di spazio del suo layout al 65 percento lascia più spazio per la mano del mouse. La colonna di navigazione di destra è perfetta anche per le macro e, grazie alla sua facile programmabilità, puoi rimappare quei tasti (e tutti gli altri tasti) fino a quattro volte, ottenendo 16 comandi totali sulla tua mano destra.
Considerazioni finali
Un elemento chiave di ciò che rende una tastiera da gioco eccezionale è che dovrebbe essere piacevole da usare. La pressione dei tasti, il suono e la sensazione, la reattività dovrebbero farti venire voglia di tornare e continuare a usarla. Una tastiera eccezionale renderà letteralmente l’uso della tastiera in generale più divertente; vorrai giocare con la tua tastiera solo perché è piacevole da usare.
È perfetta? No. La combinazione di colori sicuramente allontanerà alcune persone e vorrei che ci fossero più opzioni tra cui scegliere.