[Recensione] Watch Dogs Legion

Watch Dogs Legion

Watch Dogs: Legion è stato l’ultimo gioco di Ubisoft ad essere stato rilasciato per la generazione attuale. Questo non vuol dire che Watch Dogs sia un franchise impopolare, ma non ha la stessa influenza come lo ha un nuovo gioco di Assassin’s Creed o di Far Cry 6 che è stato, purtroppo, posticipato.

Watch Dogs Legion è il titolo più ambizioso di Ubisoft ed è quello meno simile agli altri pilastri dello studio, e questa è una buona notizia per i giocatori.

Il gioco open-world si è presentato sin da subito con una manovra di marketing eccellente. Il gioco ti consente di giocare con qualsiasi persona tu incontri. Tutti quelli che incontri per strada, dagli uomini d’affari agli artisti alle donne anziane e agli apicoltori. Reclutali nella tua squadra e usa le loro abilità per contrastare il fascismo. 

Watch Dogs: Legion è spudoratamente a tema politico, affronta la Brexit e l’ascesa del fascismo in tutto il mondo in una storia che sembra anti-cyberpunk. 

La storia di Watch Dogs: Legion

Appena iniziato, DedSec è la fazione nemica. Il livello tutorial termina con bombardamenti e verrai incolpato. La squadra è nascosta o morta, ma grazie al tuo fidato e irriverente AI Bagley e un paio di membri, scegli un personaggio per iniziare il nuovo DedSec e iniziare a reclutare in tutta la città. Tuttavia, nel frattempo Londra è caduta sotto il controllo di una forza militare privatizzata gestita da Albion, una società tecnologica interessata all’intelligenza artificiale e ai droni.

La trama principale del gioco prevede la distruzione di più organizzazioni che hanno dato una mano negli attentati. Sono tutti separati, ma uniti in gruppi piccoli ma significativi. Soprattutto, sono tutti tematicamente coerenti. Le organizzazioni coinvolte, tutte potenti, hanno le loro motivazioni, ma tutte implicano la riduzione dell’umanità e dell’agire, specialmente delle comunità di immigrati emarginati.

Watch Dogs: Legion è un gioco che parla del periodo post-Brexit e attinge fortemente alla xenofobia e al classismo che hanno gettato il Regno Unito nel caos politico e sociale. Gli ufficiali di Albion fermano la gente per strada praticamente ad ogni angolo e controllano il loro stato “legale”. 

Il Regno Unito in Watch Dogs Legion

Trailer del gioco:

Il Regno Unito del prossimo futuro è violento e autoritario. La brutalità in mostra mentre corri per Londra è abbastanza viscerale. Il paese è isolato dal resto del mondo e non può ricevere medicine o cibo. Questo porta le persone a fare accordi con le bande per ottenere cure, il che spesso li porta a diventare dipendenti.

Nuove tecnologie

Il gioco offre anche nuove forme di spionaggio rispetto ai vecchi capitoli. Inizi il gioco giocando come Dalton, una spia simile a James Bond che lavora per DedSec, e puoi reclutare altre spie mentre avanzi nella storia. Tuttavia, una volta che inizi a entrare in missione con il SIRS, dovrai mettere da parte tutti i tuoi gadget high-tech e fare un po ‘di spionaggio vecchio stile e faccia a faccia. Una missione è quella di sedurre un collegamento aziendale per ottenere i suoi dati biometrici, ma devi farlo correttamente o verrai rifiutato.

Gameplay di Watch Dogs Legion

A differenza degli altri Watch Dogs, in Legion non abbiamo un protagonista principale della storia. Puoi reclutare chiunque a Londra per farlo entrare a far parte del DeadSec. Le persone che incontrerai per strada, hanno delle informazioni, come abilità e caratteristiche, che puoi hackerare per capire chi è prezioso per la tua squadra. Prima di poterle far unire, dovrai portare a termine delle missioni che loro ti assegneranno e, se avrai successo, li avrai dalla tua parte.

Sia che tu voglia giovani ventenni o una squadra di soli anziani, hai la libertà di farlo . È qui che entra in gioco la parte strategica. Puoi reclutare tutte le persone che vuoi, ma il gioco vuole che tu abbia una varietà di compagni di squadra nel tuo elenco. Avere un esperto di droni in missione può aiutare con le aree coperte dai droni, mentre un ex sicario può abbattere rapidamente i nemici. Alcuni hanno abilità più passive. Medici e paramedici riducono il tempo in cui i tuoi compagni di squadra potrebbero essere feriti mentre gli avvocati riducono il loro tempo in prigione. Avere reclute con divise di lavoro diverse aumenta anche la possibilità che tu possa camminare in un’area senza essere scoperto.

Missioni

Diversi tipi di reclute significa che puoi portare a termine le missioni in vari modi. Ogni missione è un puzzle con diversi gradi di difficoltà. Alcune missioni richiedono minuti, mentre altre possono richiedere fino a un’ora a seconda del tuo livello di abilità. Avrai anche molti strumenti a tua disposizione per intraprendere una missione come preferisci. Vuoi essere invisibile? Puoi sbloccare un mantello AR o usare il tuo fidato spiderbot per muoverti nelle prese d’aria. Sblocca pistole potenti se vuoi affrontare i nemici a testa alta. Accedi ai droni che possono svolgere gran parte del lavoro per te, sia di hacking che in combattimento.

Alcune delle missioni più semplici possono sembrare monotone dopo un po’ e anche le missioni di reclutamento possono diventare ripetitive. Inoltre, le missioni successive nella serie di missioni principali ti costringono a situazioni più pesanti di combattimento, il che sembra andare un po’ contro la mentalità degli hacker.

Hai la storia e le attività di reclutamento, ma puoi anche svolgere missioni di quartiere che aiutano a liberare aree di Londra da Albion. Sorgono anche eventi casuali. I tuoi compagni di squadra potrebbero essere rapiti o Bagley ti farà sapere di una persona interessante da reclutare.

La valuta di Watch Dogs: Legion

Ci sono due tipi di valuta nel gioco, il primo è ETO, che è una criptovaluta che funziona come il denaro. Puoi ottenerlo completando missioni, hackerando bancomat o semplicemente rubandolo dalle casseforti, quindi usalo per sbloccare cosmetici. Vesti le tue reclute come meglio credi. Ci sono maschere divertenti da sbloccare per le missioni, ma ci sono anche maschere per il viso aggiunte in risposta alla pandemia se vuoi proteggere i tuoi giocatori da COVID-19. Puoi anche usare ETO per sbloccare skin per le tue armi.

Il secondo è Tech Points. Questi sono più rari e possono essere guadagnati solo completando missioni o trovandoli in aree a volte nascoste. Questi servono per migliorare le tue armi e abilità, quindi il gioco vuole che tu ti impegni per trovarli. Puoi usarli anche per sbloccare nuovi droni e armi, ma la cosa più importante è aggiornare il tuo equipaggiamento attuale.

Un mondo di gioco vivo

Il mondo di Watch Dogs: Legion sembra essere vivo a prima vista. Le auto si schiantano l’una contro l’altra , il che rende le strade trafficate e, se le colpisci, le persone scenderanno dall’auto. L’uniforme che indossi può influire sul modo in cui le persone per strada interagiscono con te. Se indossi un’uniforme della polizia, saranno educati . Se indossi un’uniforme di Albion, tuttavia, ti chiameranno “maiale fascista”. 

La furtività e la pazienza sono fondamentali per completare le missioni perché i nemici possono chiamare rinforzi.

Se ottieni un avvocato nella tua squadra, puoi ridurre drasticamente il tempo che i tuoi compagni di squadra trascorrono in prigione. Se hai un medico, anche il tempo di infortunio è ridotto. Anche le missioni più difficili non sono insormontabili quando tutto ciò che devi fare è aspettare qualche minuto.

In conclusione

Watch Dogs: Legion è un’esperienza unica che è all’altezza del potenziale stabilito dal suo team. Ci sono momenti in cui si nota il limite della tecnologia usata, ma il gioco riesce comunque a supportare la sua ambizione. 

Watch Dogs: Legion è un divertente gioco open world in cui puoi girovagare per Londra, parlare con le persone e reclutarle per la tua missione. La tecnologia è al centro del gioco, sia in quanto è il motore principale degli antagonisti, ma anche nel modo in cui può essere utilizzata per unire le persone e creare qualche cambiamento. 

Exit mobile version