Ben arrivati nella nuova sezione di Nerdlog.it. “Un Nerd in Cucina” vi guiderà alla preparazione di una vasta gamma di piatti (primi piatti, secondi piatti, dessert ecc…) ispirati al mondo nerd, da gustare mentre si gioca o si guarda un anime/film.
La prima ricetta è ispirata all’anime che ha appassionato tantissime persone, “Yuri on Ice”; oggi prepareremo il Katsudon, piatto amato da Victor Nikiforov. Basta chiacchiere e cominciamo subito! (In fondo all’articolo troverete la video ricetta)
INGREDIENTI x 1 persona:
- 80 gr di Riso
- 1 fettina di Maiale
- 3 Uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina q.b.
- Panko q.b. (o pane grattugiato)
- 50 ml di Acqua
- 1 cucchiaino di Brodo di pesce in polvere (o dashi)
- 1 cucchiaino e mezzo di Zucchero
- 1 cucchiaino di Salsa di Soia
- 1 piccola cipolla
PREPARAZIONE PASSO PASSO:
- Per prima cosa pesiamo il Riso in una ciotola, dopodiché laviamo il riso per eliminare l’amido in eccesso, per 3-4 volte o almeno finchè l’acqua non risulterà abbastanza limpida (Foto sotto). Ora inseriamo il riso nella nostra vaporiera, con acqua q.b. (solitamente un dito sopra il riso) e sale, per chi non l’avesse andrà benissimo anche una pentola normale e cuocerlo in maniera classica.
- Mentre il riso si cuocerà, passiamo alla preparazione del Tonkatsu, cioè della cotoletta di Maiale. Effettuate dei piccoli taglietti sulla fettina di maiale, salatela e pepatela, massaggiate e ripetete sull’altro lato. Sbattete una delle 3 uova in un recipiente, salate e pepate; in un altro recipiente mettete la farina e in un altro ancora il panko, ovvero il pane grattugiato giapponese (per chi non lo avesse andrà bene anche il nostro). Ora infarinate la fettina, poi passatela nell’uovo e infine nel panko e ora friggiamola!
- Passiamo alla preparazione degli ultimi ingredienti. Nell’uovo avanzato rompiamo le altre due uova e sbattiamo, mettiamo da parte. Tagliamo il Tonkatsu in striscioline, proprio alla giapponese. Tagliamo la cipolla in pezzi sottili, affinchè si stufi meglio. Ora prepariamo la salsa a basa di salsa di soia. Prendiamo i 50ml di acqua, aggiungiamo il brodo di pesce in polvere, lo zucchero e la salsa di soia e mischiamo. Versiamo il liquido in una padella, insieme alla cipolla e impostate la fiamma su medio-basso. Quando la cipolla sarà abbastanza stufata e la salsetta non si sarà seccata, adagiamo il tonkatsu sulla cipolla, poi aggiungete le uova sbattute sul tonkatsu, sulle cipolle e sulla salsetta. Lasciate cuocere per un pò, ma non troppo. Il piatto è quasi pronto.
- Per ultimo versate la frittata di Tonkatsu sulla base di riso, che nel frattempo avremo sistemato in una ciotola. Voilà! Il piatto è pronto, Buon Appetito! (In basso troverete la video ricetta sul nostro canale Youtube)