Come parte del grande scoppio di informazioni di PlayStation 5 di Sony durante un live streaming , la società ha annunciato ufficialmente le specifiche per la console di prossima generazione. In breve, è una macchina molto potente.
L’architetto di sistema PlayStation Mark Cerny sta discutendo dell’hardware PS5 mentre parliamo, ma durante lo streaming, Digital Foundry ha pubblicato una funzione che rivela le specifiche del sistema.
Specifiche di PlayStation 5
- CPU: 8 core Zen 2 a 3,5 GHz (frequenza variabile)
- GPU: 10,28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: Custom RDNA 2
- Memoria / Interfaccia: 16 GB GDDR6 / 256-bit
- Larghezza di banda di memoria: 448 GB / s
- Memoria interna: SSD personalizzato da 825 GB
- Throughput IO: 5,5 GB / s (Raw), tipico 8-9 GB / s (compresso)
- Memoria espandibile: slot SSD NVMe
- Memoria esterna: supporto HDD USB
- Unità ottica: unità Blu-ray 4K UHD
Per fare un confronto, Xbox Series X presenterà 12 teraflop di prestazioni, basate sulla nuova architettura RDNA 2 di AMD. La GPU includerà 16 GB di memoria GDDR6 su un bus di memoria variabile: 10 GB funzioneranno a 560 GB / s, mentre i restanti 6 GB funzioneranno a 330 GB / s più lenti. La Series X supporterà due tipi di memoria esterna, consentendoti di espandere lo spazio di archiviazione SSD con un’unità proprietaria di Seagate o di archiviare i giochi su un HDD esterno (allo stesso modo di Xbox One).
Cerny ha condiviso molti nuovi dettagli sull’architettura di sistema della PS5 e ha parlato di come Sony intende spingere il futuro dei giochi con questo nuovo hardware. Una parte di questo è il nuovo SSD della PS5, che accelera i tempi di caricamento e offre una serie di altri vantaggi agli sviluppatori.
La nuova architettura di sistema di PS5 consentirà un rendering più veloce, cioè più oggetti e trame ambientali verranno popolati a una velocità maggiore. Come Xbox Seires X , la PS5 avrà anche il supporto del ray tracing per aiutare gli sviluppatori a creare giochi più belli.