Sony ha annunciato l’intenzione di ospitare un evento incentrato su PlayStation 5 il 4 giugno alle 22:00 ora italiana. La presentazione di PlayStation 5 durerà poco più di un’ora e mostrerà i nuovi giochi PS5 per il sistema e il primo vero gameplay dalla console di prossima generazione di Sony.
Dettagli specifici oltre a ciò non sono stati ancora condivisi, ma parlando con il sito gemello CNET, il boss della PlayStation Jim Ryan ha ribadito ancora una volta che PS5 è ancora in procinto di essere rilasciato nel 2020.
In un post sul Blog di PlayStation , Ryan ha preso in giro, “I giochi in arrivo su PS5 rappresentano i migliori del settore da studi innovati.. Gli studi, sia più grandi che più piccoli, quelli più recenti e quelli più affermati, hanno lavorato tutti allo sviluppo di giochi che mostreranno il potenziale dell’hardware “. Ha anche suggerito che l’evento del 4 giugno fa parte solo di una “serie di aggiornamenti per PS5″, sebbene non sia chiaro se anche gli aggiornamenti futuri arriveranno sotto forma di trailer come questo. ” dopo la vetrina della prossima settimana, avremo ancora molto da condividere con te”, ha detto.
Anche se Microsoft è stato piuttosto imminente a parlare di Xbox Series X , Sony ha tenuto i dettagli sulla PS5 più a segreto. Conosciamo le specifiche generali per entrambi, quindi dai un’occhiata alla nostra guida comparativa sulle specifiche della console di prossima generazione se sei curioso di sapere le differenze tra Xbox Series X e PS5.
Sebbene l’aspetto della console stessa sia ancora un mistero, Sony ha già rivelato il controller della PS5. Chiamato DualSense , il controller di nuova generazione ha una forma simile ai precedenti DualShock. Mantiene ancora il tradizionale layout della levetta PlayStation, con entrambe le levette parallele nella parte inferiore del controller, con i pulsanti frontali e il D-pad appoggiati sopra di loro. Introduce feedback tattile e trigger adattivi.
Epic Games ha recentemente rivelato Unreal Engine 5 , in mostra una demo tecnologica che è stata giocata su una PS5 . “È una demo completamente giocabile, abbiamo inserito un registratore nella parte posteriore di un kit di sviluppo per PlayStation 5 e registrato il segnale emesso tramite HDMI”, ha spiegato Kim Libreri, Chief Technology Officer di Epic Games. “Quindi è stata una demo totalmente live ed è riproducibile. È un po ‘diversa ogni volta che la giochi.”
Epic ha continuato aggiungendo che l’architettura SSD della PS5 è attualmente più avanzata di quella disponibile sui PC di fascia alta. Ha aggiunto che le funzionalità di input-output della console consentiranno agli sviluppatori di rendere la grafica dettagliata alla pari con il film CGI quando usano Unreal Engine 5.