Sony potrebbe benissimo avere un assistente AI con attivazione vocale pianificato per un rilascio con PlayStation 5 , ma non è ancora pronto a rivelare quali sono i suoi piani per tale funzione. Sulla base di quanto visto in precedenza nei brevetti, questo assistente sarebbe in grado di aiutare gli utenti di PlayStation con i loro giochi indirizzandoli verso risorse di gioco o fornendo risposte alle domande. Wired ha chiesto a Sony i piani per una tale funzionalità, ma ha ricevuto una mancata risposta che ha detto che ne verranno discusse più avanti.
Le discussioni sul presunto assistente AI di PlayStation che si presumeva si vedessero nella prossima PlayStation 5 sono iniziate quando i brevetti per una tale funzione sono apparsi online all’inizio del mese . Qualcosa chiamato “PlayStation Assist” è stato citato da Sony nei brevetti e sembrava essere una funzionalità utilizzata dicendo alcuni comandi vocali per attivare una risposta che a volte sarebbe stata inviata ai dispositivi mobili.
LEGGI ANCHE:
- Rivelati i dettagli del controller di PlayStation 5
- Rivelata la finestra di rilascio della PlayStation 5
- PlayStation 5 cambia la modalità di installazione dei giochi
Questi brevetti mi sono venuti in mente quando Wired ha parlato con Mark Cerny, il principale architetto di sistema di Sony per la console PlayStation 5. Wired è stato in grado di tenere un prototipo che doveva essere il controller per la prossima generazione di PlayStation. Aveva anche un piccolo buco su cui si poneva la domanda se si trattasse o meno di un microfono che qualcuno avrebbe usato per emettere forse alcuni comandi vocali a una funzione brevettata come PlayStation Assist.
Wired lo ha chiesto a Cerny, ma la fonte PlayStation 5 ha ignorato ulteriori domande dicendo che era un argomento di cui si sarebbe potuto parlare in seguito. Un portavoce della Sony ha seguito il commento in seguito dicendo che la Sony deposita i brevetti “su base regolare” come fanno altre aziende e che non tutti finiscono per essere prodotti finiti.
Resta da vedere se il controller abbia effettivamente un microfono utilizzato per parlare con qualcosa come la funzione PlayStation Assist. Sappiamo che avrà alcuni aggiornamenti impressionanti rispetto al DualShock 4. Sony ha parlato di quei dettagli e detto che il controller per la prossima console avrà “tecnologia tattile” e resistenza dinamica sui suoi grilletti.
La PlayStation 5 è prevista per essere rilasciata durante le vacanze del 2020.