Sony Interactive Entertainment ha brevettato quello che sembra essere un controller PlayStation progettato per i giochi mobili.
Il brevetto, pubblicato questa settimana dalla divisione giapponese di SIE, descrive un sistema per giocare su un dispositivo accoppiato a due impugnature del controller.
Il controllore, che assomiglia al DualShock 4 di PS4 anziché al Dualsense della nuova PS5, è descritto come ‘una porzione di presa laterale sinistro ed una porzione di impugnatura destra afferrata dalle mani destra e sinistra dell’utente’.
Secondo il brevetto, i disegni inclusi del dispositivo omettono “una porzione dell’albero che può essere inclinata dall’utente e rilevano la direzione di inclinazione e la quantità di inclinazione della porzione dell’albero”.
Se un dispositivo del genere dovesse concretizzarsi, potrebbe essere utilizzato in combinazione con uno smartphone per giocare ai giochi PlayStation tramite Remote Play o tramite il cloud, in modo simile a come le impugnature del controller di terze parti possono essere attualmente utilizzate per giocare ai giochi Xbox in streaming .
I controller PlayStation sono già compatibili con i dispositivi mobili tramite Bluetooth.
Il brevetto arriva nel bel mezzo di una nuova spinta al gioco mobile da parte del produttore di PlayStation.
A ottobre SIE ha nominato l’ex capo dei contenuti di Apple Arcade Nicola Sebastiani alla guida delle operazioni mobili dell’azienda, a seguito di annunci di lavoro che affermavano che stava aprendo una nuova business unit per adattare i suoi “franchising più popolari” al mobile .