Poche serie di giochi hanno una tale reputazione per trame ottuse e sconcertanti come Kingdom Hearts. La serie iniziata come ambizioso progetto crossover ha prodotto una complessa mitologia intrecciata. Ad aggravare la difficoltà è la tendenza della serie ad aggiungere scene supplementari fuori sequenza e la presenza di diversi personaggi in più modi distinti.
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Per aiutarti a navigare nel groviglio contorto che è la storia di Kingdom Hearts, abbiamo creato questo semplice articolo che ti permetterà di conoscere la storia di Kingdon Hearts prima dell’uscita di Kingdom Hearts 3 il 29 gennaio.
Sommario:
Kingdom Hearts: Il Concetto Base
Al momento probabilmente ti interessano le informazioni più importanti di cui hai bisogno per capire cosa sta succedendo quando inizierai a giocare a Kingdom Hearts 3.
All’inizio di Kingdom Hearts 3, il Maestro del Keyblade Xehanort è stato ricostituito e prevede di iniziare una guerra che costringerà i guerrieri di luce e oscurità l’uno contro l’altro. Spera che, nel farlo, rifarà il Keyblade originale, che gli darà potere su Kingdom Hearts, la fonte di ogni luce e oscurità. Ha bisogno di sette esseri di luce – persone che sono puri di cuore – di scontrarsi con i suoi tredici esseri di oscurità per far accadere questa guerra profetica, e in precedenza ha tentato di farlo rapendo sette Principesse del Cuore – questi sono i personaggi Disney riconoscibili come Alice, Biancaneve, Jasmine, Belle, Cenerentola e Aurora, insieme a Kairi, una principessa creata da Square Enix per la serie. Ora che gli eroi hanno catturato la saggezza nei piani di Xehanort, tuttavia, è molto più probabile che loro stessi siano i sette esseri di luce.
A tal fine, probabilmente già conosciamo le identità dei sette guardiani della luce: Sora, Riku e Topolino dai giochi base, insieme a Ventus, Aqua e Terra dai giochi prequel. Molti di loro sono in diversi stati di sofferenza: il potere di Sora è diminuito, Aqua e Ventus sono entrambi nascosti, e il corpo di Terra era posseduto da Xehanort, mentre la sua anima vive ancora. La trama degli eroi in Kingdom Hearts 3 molto probabilmente coinvolgerà l’introduzione delle forze della luce. È stato fortemente suggerito che Kairi, l’amica d’infanzia di Sora e Riku, sarà il settimo guardiano della luce.
ACQUISTA KINGDOM HEARTS 3 SU AMAZON
Mentre accade tutto questo, ovviamente, Xehanort raccoglierà le sue forze. Ha bisogno di tutta la sua Organizzazione XIII per fungere da agenti dell’oscurità per la battaglia. Il suo piano iniziale è andato in pezzi e il suo nuovo piano è quello di raccogliere versioni di se stesso per riempire i ruoli.
Con questo, sai tutto ciò di cui hai assolutamente bisogno per iniziare a giocare a Kingdom Hearts. Se vuoi maggiori dettagli sulla storia di Kingdom Hearts, per comprendere appieno tutto lo sfondo e come i personaggi hanno raggiunto questo punto, continua a leggere.
Riassunto Cronologico della Storia
In breve, la storia di Kingdom Hearts può essere confusa per alcuni motivi. Uno dei maggiori fattori è che la storia stessa è stata raccontata selvaggiamente fuori sequenza, con giochi rilasciati che rappresentano vari punti nella timeline, e persino sequenze di storie extra in edizioni speciali che aggiungono altri pezzi di trama in un tempo completamente diverso. Raccontare cronologicamente l’intera storia aiuta a chiarire questo strato di confusione.
La Profezia e i Dandelions
Nel primo punto della linea temporale della storia di Kingdom Hearts, il mondo era puro. In questo momento conosciamo solo sette personaggi nominati: i detentori del Keyblade . Erano sei apprendisti che seguivano la tutela del Maestro dei Maestri. Insieme hanno protetto la fonte di tutta la luce e la saggezza dell’universo, Kingdom Hearts. Kingdom Hearts esisteva in una relazione simbiotica con l’arma leggendaria, il Keyblade originale (comunemente indicato nella serie come la lama χ). Tutti i Keyblade della serie sono modellati su questa arma, ma nessuno di loro può sbloccare Kingdom Hearts.
Dopo aver avvertito una profezia secondo cui un cataclisma avrebbe distrutto il mondo, il Maestro dei Maestri svanì e lasciò i suoi apprendisti a formare le Unioni, con i loro allievi e compiti distinti da eseguire. Questi incarichi erano apparentemente intesi a proteggere il mondo, ma in realtà seminavano sfiducia e li mettevano a confronto l’uno con l’altro. La risultante Guerra del Keyblade ha ucciso quasi tutti i maneggiatori del Keyblade e, nel processo, ha distrutto la lama in 20 pezzi: sette pezzi di pura luce e tredici di pura oscurità. Senza la lama per proteggerlo, Kingdom Hearts scomparve.
Il luogo della grande battaglia divenne il Keyblade Graveyard, una zona tentacolare piena di Keyblade di guerrieri caduti. Ma non erano completamente spariti. Un discepolo di nome Ava aveva segretamente riunito e addestrato una nuova squadra di detentori del Keyblade, con istruzioni esplicite di fuggire piuttosto che prendere parte alla battaglia. Questo gruppo si chiamava Dandelions.
Le intenzioni del Maestro dei Maestri sono lasciate ambigue in tutto questo. Sembra che abbia intenzionalmente progettato la Guerra del Keyblade, ma ha anche istruito Ava sui piani per organizzare i Dandelions e fuggire. Questa nuova classe di Maestri Keyblade sarebbe stata l’unica rimasta per ricordare il mondo perfetto com’era, e ha creato l’Unione χ per lavorare insieme per proteggere la luce.
Col passare del tempo solo pochi eletti hanno ricordato il mondo com’era, la Guerra del Keyblade divenne leggenda e la gente iniziò a costruire i propri Keyblade nel tentativo di attingere al potere leggendario di Kingdom Hearts.
Riepilogo:
Nei tempi antichi, un gruppo di guardiani veniva manipolato per combattere tra di loro, e nel corso della battaglia il Keyblade originale era andato in frantumi e Kingdom Hearts svanì. Ma alcuni avevano istruzioni segrete per sfuggire alla battaglia e ricominciarono.
Le origini di Xehanort
Xehanort era un abitante delle Isole del destino, proprio come i nostri eventuali protagonisti, e si è messo in proprio per diventare un maestro del Keyblade. Nelle sue ricerche, ha concluso che la guerra aveva lasciato il mondo squilibrato a favore della luce. Per riequilibrare il mondo, ha tentato di iniziare una nuova Guerra con il Keyblade, in modo che la luce e l’oscurità si scontrassero e forgiassero la lama χ.
Nel frattempo, altri tre detentori del Keyblade si stavano allenando da soli. Terra, Aqua e Ventus stavano imparando sotto il Maestro Eraqus. In segreto, Xehanort li stava già manipolando. Incoraggiò la Terra ad abbracciare l’oscurità, e similmente usò l’oscurità in Ventus per creare il suo apprendista, Vanitas. Poi Terra e Aqua, come i più anziani tirocinanti, presero l’esame di Mark of Mastery insieme, e Terra fu respinta a causa dell’oscurità nel suo cuore.
Quando le creature chiamate Unversed iniziarono ad attaccare vari mondi, il Maestro Xehanort svanì. Terra fu mandato a cercarlo e sconfiggere gli Unversed. Ventus ha avuto un incontro con la sua controparte oscura Vanitas, senza rendersi conto delle sue origini, ed è stato convinto di seguire anche Terra. Eraqus mandò Aqua a sorvegliare entrambi e riportare Ventus in salvo.
Durante la sua missione, Terra si imbatté in una folla oscura di cattivi Disney, che si offrirono di scambiare informazioni su Xehanort per aiutarli con i loro schemi. Terra ha decise che questo era necessario per completare la sua missione, e ha cercato di agire come un doppio agente ancora dalla parte del bene. Ha dato a Aqua informazioni sul piano di Xehanort per rapire le sette Principesse del Cuore, e ha provato (ma fallì) ad aiutare Aqua a convincere Ventus a tornare a casa.
Durante questa sequenza di eventi, il trio ha incontrato brevemente le versioni più giovani degli eventuali protagonisti dei giochi numerati di Kingdom Hearts: prima aiutando Kairi a rafforzare la luce nel suo cuore, e quindi a vedere il potenziale in Sora e Riku. A questo punto Sora ha creato un forte legame con Ventus, che diventa importante più avanti nella storia.
Ventus trova Xehanort e apprende i suoi piani per usare il cuore di Ventus per creare la lama χ. Affermò che Eraqus lo aveva sempre saputo, quindi Ventus andò ad affrontare il suo Maestro. Attraverso una serie di equivoci, Terra attaccò Eraqus per proteggere Ventus, poi realizzò il suo errore troppo tardi. Xehanort ha ucciso Eraqus e ha incoraggiato tutti e tre ad andare al Cimitero dei Keyblade.
In quello scontro finale, ha spiegato il suo piano ai tre e poi gravemente ferito Aqua e Ventus. La rabbia risultante da Terra aprì il suo cuore all’oscurità, permettendo a Xehanort di prendere il controllo e usare il suo corpo come un nuovo contenitore, chiamato Terra-Xehanort. La mente di Terra si è trasferita alla sua armatura e ha combattuto contro Terra-Xehanort, sconfiggendolo. Nel frattempo, Vanitas si è fusa con Ventus per creare la lama χ. Aqua ha distrutto la lama χ, mentre Ventus si è battuto con la volontà di Vanitas nel loro corpo, e l’esplosione di energia che ne è derivata ha mandato tutte le persone coinvolte sparse in luoghi diversi.
Gli eroi si sono separati, con Ventus reso incosciente e incapace di svegliarsi fino a quando il suo cuore non fece ritorno. Aqua si assicurò che fosse al sicuro in una camera speciale per il momento. Poi andò ad affrontare nuovamente Terra-Xehanort, ma un tentativo di sbloccare il suo cuore cancellò i suoi ricordi e lo attirò verso il Regno delle Tenebre. Aqua si sacrificò per salvare Terra-Xehanort e cadde nell’oscurità. Il cuore di Ventus si diresse verso Sora e si rifugiò dentro di lui.
Riepilogo:
Anni dopo, un maestro e ricercatore del Keyblade di nome Xehanort aveva in programma di rifocalizzare la lama e usarla per riequilibrare il mondo. Nel processo di messa in atto del suo piano, ha assunto il corpo di un giovane apprendista di nome Terra e nel processo, Xehanort ha perso i suoi ricordi. Gli amici dell’apprendista, Aqua e Ventus, sono stati lasciati in cattive condizioni: Aqua è stata persa nel Regno delle Tenebre e Ventus è stato reso incosciente dopo essere stato separato dal suo cuore. Il suo cuore trovò una nuova casa in un giovane ragazzo di nome Sora, con cui aveva forgiato un legame con il passato.
Xehanort e Organizzazione XIII
In un nuovo corpo e privo dei suoi vecchi ricordi, Xehanort fu scoperto da un benevolo sovrano di nome Ansem il Saggio, che stava conducendo ricerche sulla natura dell’oscurità. Ansem prese Xehanort sotto la sua ala mentre conduceva i suoi esperimenti, ma quando Xehanort lentamente riguadagnò i suoi ricordi, iniziò i suoi esperimenti in segreto, e tenne traccia delle ricerche. Alla fine, Ansem interruppe le sue ricerche, ritenendolo troppo pericoloso, ma Xehanort guidò una ribellione degli altri ricercatori ossessionati dall’oscurità e bandì Ansem il Saggio nel Regno delle Tenebre.
A questo punto della storia, la natura della forma corporea di Xehanort diventa complicata. Aveva completamente riacquistato i suoi ricordi, ma era ancora nel corpo di Terra. Quindi diede completamente il proprio cuore all’oscurità, creando due identità distinte: la sua forma senza cuore, chiamata Ansem, e la sua forma di Nessuno, chiamata Xemnas. Ansem appariva come una forma oscura del re saggio, mentre Xemnas sembrava una forma oscura di Terra.
È fondamentale capire che un Heartless e un Nessuno sono pezzi di un intero essere. Un Heartless è un cuore che si è donato completamente all’oscurità, mentre un Nessuno è un corpo che ha perso il suo cuore. Pertanto, quando qualcuno dà il suo cuore all’oscurità, il loro cuore diventa un Heartless, e il loro corpo diventa un Nessuno. Questi appaiono spesso come mostri, ma individui particolarmente volitivi possono avere le loro forme Heartless e Nessuno che sviluppano le loro personalità distinte, come nel caso di Xehanort.
A questo punto della storia, la natura della forma corporea di Xehanort diventa complicata. Ha creato due identità distinte: Ansem e Xemnas.
Queste due identità distinte avrebbero poi esercitato i loro piani unici per prendere il controllo di Kingdom Hearts, che ha gettato le basi per i due giochi principali. Ansem strinse un’alleanza con la malvaggia Malefica per raccogliere cuori di pura luce. Nel frattempo, Xemnas fondò l’Organizzazione XIII e riempì i suoi membri con i Nessuno creati quando gli altri ricercatori diedero il loro cuore all’oscurità.
Xemnas intendeva che questi membri conservassero pezzi del proprio cuore oscuro, per servire come i suoi tredici agenti di pura oscurità. Per complicare ulteriormente le cose, però, Ansem intuì che i nuovi apprendisti di Xemnas avrebbero sviluppato le loro personalità e non sarebbero stati accessibili come “contenitore. Così, viaggiò indietro nel tempo e insegnò a un giovane Xehanort i segreti del viaggio nel tempo, in modo che potesse usarlo per raccogliere diverse incarnazioni di se stesso per riempire gli eventuali punti necessari nell’Organizzazione XIII. Il giovane Xehanort non è stato lasciato con ricordi specifici dell’incontro, ma ha mantenuto le abilità.
Riepilogo:
Xehanort si divise in due esseri: Ansem, un Heartless modellato sul re benevolo che lo aveva aiutato a recuperare i suoi ricordi; e Xemnas, il suo Nessuno. Entrambe le personalità iniziarono a intraprendere le proprie azioni, compresa la formazione dell’Organizzazione XIII da parte di Nessuno dei ricercatori che avevano perso il cuore – e imparando il segreto del viaggio nel tempo in modo da poter completare i ranghi dell’organizzazione con versioni di se stesso da diversi periodi come un piano di riserva.
Finalmente la storia ha raggiunto i giochi principali, che hanno introdotto i principali protagonisti e le trame che saranno sviluppate e risolte in Kingdom Hearts 3. E tutto inizia, semplicemente, con alcuni amici che vivono sull’Isole del Destino: Sora, Riku, e Kairi.
Sora, il protagonista principale della serie di Kingdom Hearts, ha iniziato a vivere strani eventi: prima un sogno inquietante, poi un incontro con una figura incappucciata. Quando l’isola fu attaccata da Heartless, Sora perse i suoi amici, che erano stati dispersi in varie terre. Nel frattempo, il re Topolino lasciò il suo regno per guardare nell’oscurità che stava invadendo il mondo e istruì Paperino e Pippo a trovare una chiave speciale. Sora, Paperino e Pippo si incontrarono tutti nella “Citta di Mezzo” e decisero di viaggiare insieme per trovare i loro amici.
Malefica e un cast di altri riconoscibili cattivi della Disney stavano cercando sette principesse del cuore per sbloccare una porta per Kingdom Hearts. Reclutò Riku promettendo di aiutarlo a trovare Kairi, e lo rivolse contro Sora. Quando alla fine Riku trovò Kairi, il suo cuore era sparito. Sora alla fine si scontrò con Riku, e i due discussero su chi fosse il detentore del Keyblade. Riku fu castigato, ma la sua vergogna per il calvario lo spinse solo più verso l’oscurità. Incontrò l’oscuro Ansem e permise al suo cuore di essere posseduto.
Con questo nuovo potere, il posseduto Riku rivelò parti importanti del suo piano. Disse a Sora che Kairi era l’ultima Principessa del Cuore e che il suo stato catatonico fu reso quando il suo cuore si trasferì all’interno di Sora durante l’attacco alla loro casa. Per salvare Kairi, Sora ha liberato il suo cuore con quello di Kairi e temporaneamente si è trasformato in Heartless. Quando il cuore di Kairi è tornato e ha ripreso conoscenza, ha usato la forza del proprio cuore per trasformare Sora in un umano.
In uno scontro finale drammatico, Sora, Paperino e Pippo hanno affrontato Ansem. Ha spiegato il suo piano principale per rivendicare il potere di Kingdom Hearts. Credeva che Kingdom Hearts fosse un potere oscuro, e così quando fu sconfitto in battaglia, tentò di attingere al suo potere per aiutarlo a sconfiggere gli eroi. Ma in un’ultima battuta, la porta su cui Ansem aveva lavorato duramente per aprirla, finalmente fu sbloccata e rivelò che il potere di Kingdom Hearts serviva per distruggere l’oscuro Ansem.
All’interno della porta, Re Topolino e Riku emersero e iniziarono ad aiutare Sora a chiudere la porta. Ma l’area stava diventando invasa da Heartless, quindi Topolino e Riku rimasero dentro per contribuire a sigillarla. Topolino e Sora hanno lavorato insieme ai loro Keyblade per sigillare la porta. A questo punto, Riku e Re Topolino scomparvero e Kairi fu trasportato di nuovo alle Isole del Destino. Sora, Paperino e Pippo partirono per una ricerca per ritrovare i loro amici, inseguendo il cane di Topolino Pluto.
In un breve epilogo, Riku ha affrontato un personaggio mai visto prima, rivelando in seguito il ruolo di Roxas di Kingdom Hearts 2.
Riepilogo:
Un giovane ragazzo di nome Sora si è unito a Paperino e Pippo provenienti dal regno di Re Topolino e si è imbarcato in una ricerca comune per trovare i loro amici. Durante il viaggio hanno imparato a conoscere la natura degli Heartless – e Sora lo è diventato anche lui per un breve periodo. Si unirono tutti per salvare gli amici di Sora, Kairi e Riku, e alla fine affrontarono e distrussero l’oscuro Ansem. Ma furono separati nel caos che ne seguì, e così la ricerca della riunificazione ricominciava da capo.
Il ponte tra i cuori
Tra gli eventi del primo e del secondo capitolo di Kingdom Hearts, è stata realizzata una storia supplementare, parzialmente sovrapposta ad entrambi. Questi eventi, come descritto in Chain of Memories e 358/2 Days, sono per lo più impostazione per Kingdom Hearts 2, anche se iniziano anche a stabilire importanti personaggi secondari.
Simultaneamente ad alcuni degli eventi nell’originale Kingdom Hearts, abbiamo la storia di Roxas – il Nessuno creato quando Sora divenne per poco Heartless. A causa del pezzo di Ventus nel cuore di Sora, Roxas sembra identico a Ventus. Xemnas, il capo dell’Organizzazione XIII, trovò Roxas e lo soprannominò il tredicesimo membro. Ha fatto da apprendista con Axel e ha svolto missioni per sconfiggere Heartless nella speranza di poter evocare Kingdom Hearts in modo che potessero diventare persone . Poco dopo, l’Organizzazione XIII ricevette un quattordicesimo membro, chiamato Xion, il cui aspetto fisico era diverso da ogni membro dell’Organizzazione, quasi come se avesse qualità mutaformi. Axel e molti altri membri furono incaricati di supervisionare una missione a Castello dell’Oblio.
Dopo aver seguito Pluto lungo un sentiero, Sora, Paperino e Pippo si ritrovarono nel Castello dell’Oblio. Quest’area li ha fatti rivivere versioni distorte dei loro ricordi, mentre lentamente cancellava i ricordi originali. Mentre avanzavano attraverso il castello, scoprirono Namine, un Nessuno creato dal cuore di Kairi quando Sora lo restituì al suo corpo. Namine ha pianificato di prendere il posto di Kairi nel cuore di Sora, sostituendo i suoi ricordi. Tutto questo è stato fatto sotto la direzione dell’Organizzazione XIII, che voleva ingannare Sora diventando fedele a loro. Durante il processo, Sora ha incontrato per la prima volta diversi membri dell’organizzazione XIII: Axel, Marluxia, Larxene e Vexen.
Nel frattempo, Riku stava combattendo i suoi demoni esistenziali, combattendo la tentazione di cedere all’oscuro Ansem, che lasciò un pezzo di sé dentro Riku. Altri membri dell’Organizzazione XIII stavano tentando di usare Riku contro Sora, come parte delle lotte in corso nel loro gruppo. Riku ha anche incontrato il misterioso DiZ – il benevolo re Ansem travestito.
Alla fine, Sora sconfisse Marluxia e Namine si offrì di metterlo in un sonno profondo per ripristinare i suoi ricordi – il cui processo avrebbe cancellato tutti i suoi ricordi del Castello dell’Oblio.
Mentre Axel e alcuni degli altri membri dell’Organizzazione XIII erano impegnati al Vastello dell’Oblio, Roxas è stato associato a Xion. I due si avvicinarono, ma poi Roxas cadde in coma quando Sora fu addormentata nel castello. Quando si svegliò, venne a sapere che tutta l’Organizzazione XIII mandata al Castello fu eliminata, a parte Axel. I tre rimasti – Roxas, Axel e Xion – diventarono amici, anche se i crescenti ricordi di Roxas sulla vita di Sora lo rendevano sospettoso del vero scopo dell’Organizzazione.
Xion scoprì che Xemnas l’aveva creata dai ricordi di Sora, come un piano di riserva se Sora resistesse all’obbedienza dell’Organizzazione XIII. Lasciò l’organizzazione in una ricerca per diventare una persona vera, seguita da Roxas, che voleva anche ritrovare se stesso. Xemnas intercettò Xion e la scatenò contro Roxas. Dopo averla sconfitta, i due si riconciliarono poco prima che morisse pacificamente. I ricordi usati per creare Xion tornarono a Sora, e Roxas portò il suo Keyblade nella sua memoria.
Roxas fu improvvisamente affrontato da Riku, che era stato inviato da DiZ per catturarlo e ripristinare i ricordi di Sora. Riku fu costretto a sfruttare l’oscurità nel suo cuore per sconfiggere Roxas, dimostrando che il pezzo di Ansem era ancora lì. Riku riportò il corpo inconscio di Roxas a DiZ, che digitalizzò Roxas e lo mise in una simulazione virtuale. Alla fine, DiZ ha aiutato Riku a tirare fuori il ricordo del buio Ansem per sconfiggerlo e purificare il suo cuore, e ha continuato il suo viaggio con Re Topolino.
Riepilogo:
La breve trasformazione di Sora in Heartless ha dato vita al Nessuno Roxas, che è stato ingannato per entrare a far parte dell’Organizzazione XIII. L’Organizzazione aveva diversi progetti in corso, ma molti dei loro membri furono annientati durante una singola missione contro Sora e Riku. Il gentile re Ansem era ancora vivo, si era travestito da “DiZ”. Aiutò Riku a conquistare l’oscurità nel suo cuore e organizzò una missione per recuperare Roxas e collocarlo in una realtà simulata.
Sora vs Organizzazione XIII
Nel suo mondo simulato, Roxas ha iniziato a mettere in discussione la sua realtà. Ha acquisito il suo Keyblade e ha incontrato Axel e poi Namine, che ha spiegato che era un Nessuno. Poco dopo incontrò DiZ, che lo mise sulla strada per scoprire le versioni digitali di Sora e dei suoi amici Paperino e Pippo che dormivano. A questo punto Roxas capì la sua natura e si unì a Sora, che fu svegliata.
Tornato nel mondo reale, Sora ed i suoi amici incontrarono brevemente Topolino, che li fece salire su un treno. Il treno li portò alla Torre Misteriosa e li mise in missione per fermare gli Heartless e l’Organizzazione XIII. Mentre Sora proseguiva nella sua ricerca, imparò di più sulla natura di Roxas e sentì che Riku poteva essere vivo. Nel frattempo, Axel ha rapito Kairi.
Dopo un’enorme battaglia contro gli Heartless, Sora ha appreso la verità su Xehanort – che l’Ansem che ha sconfitto era Heartless di Xehanort, e Xemnas era il suo Nessuno. A questo punto apprese anche che il vero re Ansem era stato rimosso e che ancora mancava. Ha colto il piano dell’Organizzazione per creare un nuovo Kingdom Hearts al fine di ripristinare il proprio cuore.
Ciò ha portato a una serie di lotte interne che hanno rivelato più cose a Sora. Ha combattuto contro Roxas nel suo stesso cuore, e poi ha appreso la natura di Roxas e Namine come suoi Nessuno e di Kairi. Ha poi combattuto attraverso l’Organizzazione e si è riunito con Riku e Kairi. La macchina del re Ansem, che usava per digitalizzare i dati, si sovraccaricò e Ansem si sacrificò per salvare Sora e gli altri. Allo stesso modo, Malefica e Pietro Gambadilegno si sono alleati con Sora e hanno tenuto a bada gli Heartless in modo da poter affrontare Xemnas.
Sora ha sconfitto una serie di membri dell’Organizzazione XIII, culminando in una lotta contro Xemnas. Namine si fuse con Kairi e Roxas con Sora. Xemnas ha recuperato la sua forza e Sora e Riku si sono uniti per sconfiggerlo e chiudere il suo nuovo Kingdom Hearts. I due si ritrovarono riuniti nelle Isole del Destino con tutti i loro amici: Kairi, Paperino, Pippo e Re Topolino. Nel frattempo, Xehanort ha promulgato un nuovo piano per riempire la nuova Organizzazione.
Riepilogo:
Sora è venuta a conoscenza della vera natura e dei piani dell’Organizzazione XIII, Ansem e Xemnas. Roxas si è unito con Sora, rendendolo integro. Sora e Riku si alleano per sconfiggere Xemnas. L’organizzazione si è rotta e Xehanort, appena ricostituita, è stata costretto a usare il suo piano di riserva: trovare incarnazioni di se stesso nel corso del tempo.
Prepararsi per la battaglia
Seguendo gli eventi di Kingdom Hearts 2, alcune altre storie supplementari hanno preparato il terreno per la terza puntata.
Lo stregone Yen Sid ha dato a Sora e Riku il Marchio del Mistero, che includeva una missione per ripristinare molti più mondi da creature chiamate Dream Eaters. Durante questa ricerca, Sora incontrò il giovane Xehanort, che rivelò di essere stato visitato dal suo vecchio e ha insegnato i segreti del viaggio nel tempo. Con quella conoscenza, ha continuato a saltellare nel tempo alla ricerca di varie incarnazioni di se stesso per creare una nuova Organizzazione XIII. Sora combatté contro Xemnas, una delle incarnazioni di Xehanort riportata indietro nel tempo, ma la battaglia lo lasciò privo di sensi e Xemnas lo rapì, con l’intenzione di mettere un pezzo del suo cuore oscuro nel corpo di Sora.
Nel frattempo, molti degli ex membri dell’Organizzazione XIII si svegliarono nei loro corpi originali dopo la distruzione dei loro Nessuno. Mancavano molti altri, quindi Lea (la vera forma di Axel) li ha cercati.
Riku tentò di salvare Sora, e alla fine fu affiancato da diversi alleati tra cui Lea, Topolino, Paperino e Pippo. Riku riportò Sora a Yen Sid e lo aiutò a rianimarlo. Una volta che Sora ha ripreso conoscenza, Yen Sid ha nominato Riku Maestro del Keyblade – ma non Sora. Sora partì per la sua stessa ricerca, avendo perso la maggior parte del suo potere da quasi diventare una pedina per Xehanort. Lea scoprì che era in grado di evocare il suo Keyblade per la prima volta. Ventus, benché ancora addormentato, iniziò a riprendere conoscenza. Alla fine, Yen Sid chiese a Kairi di venire a sottoporsi al suo addestramento.
Riepilogo:
Xemnas rapì Sora con l’intenzione di trasformarlo in un contenitore per Xehanort, un processo che lasciò Sora gravemente indebolito. Riku è diventato un maestro del Keyblade. Lea, la vera forma di Axl, impugnò per la prima volta il suo Keyblade e si mise alla ricerca delle vere identità di molti membri dell’organizzazione mancanti. Kairi è stato convocato per sottoporsi al proprio allenamento con il Keyblade.
Il Cerchio si Chiude
Tutto ciò mette i pezzi in ordine per Kingdom Hearts 3. Sora cerca di riconquistare il suo potere, Riku e Re Topolino sono entrambi a tutti gli effetti Maestri del Keyblade, e Kairi si sta allenando. Aqua è ancora persa nell’oscurità, ma si sta facendo strada, mentre Terra sta combattendo la sua stessa oscurità avendo servito come corpo per Xehanort. Ventus, nel frattempo, sta iniziando a riprendere conoscenza. Ciò rende sette potenziali guardiani della luce, sebbene il nuovo potere di Lea di impugnare un Keyblade sia destinato a tornare utile. Lea sta ancora cercando le altre forme originali dei membri dell’Organizzazione XIII e chiunque di loro potrebbe diventare alleato o avversario.
Infine, Xehanort sta radunando il suo potere, preparandosi per il confronto che gli darà il controllo su Kingdom Hearts per riequilibrare il mondo.
Scheda Personaggi
Gran parte della confusione in Kingdom Hearts è la moltitudine di personaggi distinti . Più personaggi risiedono nel cuore degli altri, o hanno avuto il loro corpo occupato. Altri hanno abbracciato l’oscurità e una persona senza cuore, che crea anche un Nessuno – un cuore senza un corpo, e un corpo senza un cuore. Rendendo le cose più confuse, questi personaggi Heartless e Nessuno, spesso sviluppano le loro personalità. Possono anche avere un aspetto leggermente diverso rispetto alla loro fonte, o assumere l’aspetto di qualcuno con cui hanno avuto qualche connessione.
Per aiutare a districare tutto ciò, abbiamo delineato tutti i notevoli personaggi multistrato di seguito.
Il principale antagonista della serie Kingdom Hearts ha la maggior parte delle forme e delle connessioni di qualsiasi personaggio, rendendolo il più complesso. In primo luogo, ha impiantato il proprio cuore nel corpo di Terra, uno dei manipolatori del Keyblade in Birth by Sleep. Questo corpo fu abbattuto in battaglia e recuperato dal buon re Ansem il Saggio. Divenne allievo di Ansem e studiò la natura dell’oscurità nei cuori.
Ansem il Saggio in seguito realizzò il pericolo di questi esperimenti e li concluse. Xehanort continuò gli esperimenti in segreto mentre recuperava la sua memoria, e alla fine mise in scena un colpo di stato con i suoi compagni apprendisti per bandire Ansem il Saggio. A questo punto si liberò del suo corpo e creò un Heartless, che apparve come una forma oscura di Ansem. Nel processo questo ha anche creato il suo Nessuno, chiamato Xemnas, che sembrava molto simile a Terra. Ognuno di questi esseri ha promulgato i propri piani distinti per recuperare Kingdom Hearts. Dopo la sconfitta dell’oscuro Ansem (KH1) e Xemnas (KH2) il suo corpo si è ricostituito nella sua forma originale di uomo anziano.
Terra
Terra era un apprendista Keyblade che combattè contro Xehanort, ma nel processo Xehanort forzò il suo cuore nel corpo di Terra. Il cuore di Terra è rimasto, combattendo con il cuore di Xehanort per il dominio sul corpo – in parte perché ha nel cuore anche il ricordo del suo Maestro di Keyblade, Eraqus. Quando il corpo di Terra fu usato per creare gli Heartless e Nessuno di Xehanort, il Nessuno (Xemnas) assunse un’apparenza simile a Terra. Il suo cuore esiste ancora, ma non è chiaro se abbia qualche corpo fisico da occupare.
Sora
Come principale protagonista della serie, le varie connessioni di Sora sono quasi complesse come l’antagonista, Xehanort. Sora sta tenendo il cuore di Ventus dentro il suo mentre guarisce. Poiché il cuore di Sora era collegato a quello di Ventus quando Xehanort stava creando Vanitas, Vanitas appare molto simile a Sora. Quando Sora fu trasformata per poco tempo in Heartless, venne creato un Nessuno, chiamato Roxas, che assomiglia a Ventus a causa del legame di Sora con lui.
Ventus
Ventus era uno dei detentori del Keyblade in Birth by Sleep. L’oscurità nel suo cuore era usata per creare il cattivo Vanitas. Il suo cuore è stato gravemente danneggiato da questo processo, e in seguito da una successiva battaglia, così il suo cuore è andato a riposare dentro Sora per riprendersi. Il suo corpo è attualmente privo di sensi e aspetta di essere ricongiunto con il suo cuore.
Roxas
Roxas era il Nessuno creato quando Sora divenne per poco Heartless. Dal momento che il cuore di Ventus risiedeva in Sora quando questo accadde, Roxas sembrava identico a Ventus. Alla fine realizzò la sua vera natura e si unì a Sora per restaurarlo.
Re Ansem / DiZ
Il vero Ansem era un re gentile e benevolo che trovò Xehanort (nel corpo di Terra) e lo riportò in salute, e condusse esperimenti volti a ripristinare la sua memoria. Dopo aver giudicato i suoi esperimenti troppo pericolosi, Xehanort organizzò un colpo di stato e lo gettò nel Regno delle Tenebre in modo che lui e gli altri ricercatori potessero continuare gli stessi esperimenti. Quando Xehanort abbracciò lui stesso l’oscurità, il suo Heartless prese la forma di Ansem scuro e dai capelli grigi. Nel frattempo, il vero Ansem viveva e si travestiva, chiamandosi DiZ. DiZ ha offerto aiuto agli eroi prima di sacrificarsi per salvarli.
Riku
Riku fu brevemente posseduto dallo spirito dell’oscuroAnsem. Inoltre è apparso come una rappresentazione digitale all’interno della simulazione di DiZ.
Organizzazione XIII
L’organizzazione ha cambiato i suoi membri nel tempo, il che può creare confusione su chi è e non è un membro. All’inizio il nome si applicò ai Nessuno dei ricercatori che aiutarono il re Ansem, e furono guidati da Xemnas, il Nessuno di Xehanort. Roxas fu anche introdotto per un breve periodo, così come un clone imperfetto di Sora chiamato Xion. Una volta che gli eroi hanno sconfitto diversi membri dell’Organizzazione e li hanno lasciati dispersi, alcuni si sono persi e altri hanno cambiato lealtà. Avere tredici esseri di oscurità è vitale per i piani di Xehanort,però sta riempiendo i punti vuoti con le manifestazioni di se stesso.
Riepilogo: La Storia di Kingdom Hearts
Nei tempi antichi, un gruppo di guardiani veniva manipolato in combattimenti tra di loro e, nel corso della battaglia, il Keyblade originale venne distrutto e Kingdom Hearts svanì. Ma alcuni avevano istruzioni segrete per sfuggire alla battaglia e ricominciare.
Un maestro e ricercatore del Keyblade di nome Xehanort aveva in programma di rifocalizzare la lama χ e usarla per riequilibrare il mondo. Nel processo di messa in atto del suo piano, ha assunto il corpo di un giovane apprendista di nome Terra e nel processo, Xehanort ha perso i suoi ricordi. Gli amici dell’apprendista, Aqua e Ventus, sono stati lasciati in pessime condizioni: Aqua è stata persa nel Regno delle Tenebre e Ventus è stato reso incosciente dopo essere stato separato dal suo cuore. Il suo cuore trovò una nuova casa in un giovane ragazzo di nome Sora, con cui aveva forgiato un legame con il passato.
Xehanort si divise in due esseri: Ansem, un Heartless modellato sul re benevolo che lo aveva aiutato a recuperare i suoi ricordi; e Xemnas, il suo Nessuno. Entrambe le personalità iniziarono a intraprendere le proprie azioni, compresa la formazione dell’Organizzazione XIII da parte dei Nessuno dei ricercatori che avevano perso il cuore – e imparando il segreto del viaggio nel tempo in modo da poter completare i ranghi dell’Organizzazione con versioni di se stesso da diversi periodi come un piano di riserva.
Un giovane ragazzo di nome Sora si è unito a Paperino e Pippo dal regno di Re Topolino e si è imbarcato in una ricerca comune per trovare i loro amici. Nel viaggio hanno imparato a conoscere la natura degli Heartless – e Sora ne lo è diventato anche lui per un breve periodo. Si unirono tutti per salvare gli amici di Sora, Kairi e Riku, e alla fine affrontarono e distrussero l’oscuro Ansem. Ma furono separati nel caos che ne seguì, e così la ricerca della riunificazione ricominciò da capo.
La breve trasformazione di Sora in Heartless ha dato vita al Nessuno Roxas, che è stato ingannato per entrare a far parte dell’Organizzazione XIII. L’Organizzazione aveva diversi progetti in corso, ma molti dei loro membri furono annientati durante una singola missione contro Sora e Riku. Il gentile re Ansem era ancora vivo, si era travestito da “DiZ”. Aiutò Riku a conquistare l’oscurità nel suo cuore e organizzò una missione per recuperare Roxas e collocarlo in una realtà simulata.
Sora venne a conoscenza della vera natura e dei piani dell’Organizzazione XIII, Ansem e Xemnas. Roxas si è unito con Sora, rendendolo integro. Sora e Riku si alleano per sconfiggere Xemnas. L’Organizzazione è stata distrutta e Xehanort, è stato costretto a usare il suo piano di riserva: trovare incarnazioni di se stesso nel corso del tempo.
Xemnas rapì Sora con l’intenzione di trasformarlo in un corpo per Xehanort, un processo che lasciò Sora gravemente indebolito. Riku è diventato un maestro del Keyblade. Lea, la vera forma di Axel, impugnò per la prima volta il suo Keyblade e si mise alla ricerca delle vere identità di molti membri dell’Organizzazione mancanti. Kairi è stata convocato per sottoporsi al proprio allenamento con il Keyblade.