L’eroina Chisato Shinjo è una ricca ragazza con capelli neri e corti, ed è molto più testarda delle due eroine precedenti. Il personaggio era stata menzionata velocemente in Summer Lesson: Allison Snow, descritta come una che vive in una villa. Nel gioco, i giocatori sono il suo tutor per insegnare a Chisato la conoscenza sulla società moderna, come usare un computer e come divertirsi con manga e videogiochi.
Il gioco sarà lanciato il 12 Ottobre al costo di 2980 yen e avrà 4 pacchetti di contenuti aggiuntivi non specificati in futuro. L’edizione deluxe del gioco con il gioco, i quattro pacchetti DLC, e una bonus edizione limitata avrà il costo di 8320 yen. I quattro pacchetti DLC comprenderanno 2 pacchetti con maggiori contenuti esperienza, e due pacchetti con un nuovo costume e situazione.
La Bandai rilasciò il titolo originale Summer Lesson lo scorso 13 Ottobre in Giappone per farlo coincidere con il rilascio della Playstation VR. Il gioco vinse uno speciale premio nella categoria Playstation VR della Playstation Awards 2016. Prima del suo rilascio, il progetto fu utilizzato come dimostrazione della Playstation VR.
Il gioco permette ai giocatori di interagire con una ragazza giapponese chiamata Hikari Miyamoto. E la Bandai rilasciò un pacchetto aggiuntivo per il gioco a Dicembre, intitolato Summer Lesson: Miyamoto Hikari Second Feel che aggiunse 6 outfit per Hikari e situazioni in cui i giocatori sentono che stanno realmente toccando il personaggio che hanno di fronte!
Il sequel Summer Lesson: Allison Snow uscì per Playstation 4 il 22 Giugno. Il giocatore ha il ruolo di un insegnante che trascorre 7 giorni con una ragazza di nome Allison Snow per insegnarle il Giapponese.