Sony Interactive Entertainment non ha rivelato funzionalità rivoluzionarie per PlayStation 5 . Questo non vuol dire che la PS5 non stia imballando nulla di nuovo, ma per ora, Sony non ha divulgato nulla che rende la PS5 qualcosa di completamente diversa dalla PS4. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano grandi differenze degne di nota. Uno è il precedente SSD, su cui gli sviluppatori hanno continuato all’infinito. Ma non molti hanno parlato dell’audio 3D della PS5, che non è solo per gli audiofili. Mentre molti trascurano l’importanza dell’audio, il fatto è che è parte integrante dei giochi. Molto raramente c’è stato un gioco stellare che non ha almeno un audio eccezionale. E poiché molti non attribuiscono importanza all’audio, i produttori di hardware lo hanno ampiamente ignorato. Per fortuna, la PS5 non l’ha fatto.
“Come giocatore, è stato un po’ frustrante il fatto che l’audio non sia cambiato molto tra PlayStation 3 e PlayStation 4”, ha dichiarato Mark Cerny della Sony mentre parlava a Wired all’inizio di quest’anno. “Con la prossima console, il sogno è quello di mostrare quanto possa essere drammaticamente diversa l’esperienza audio quando applichiamo ad essa quantità significative di potenza hardware”.
Come puoi vedere, Mark Cerny è entusiasto della tecnologia audio della PS5 e non è l’unico. Anche Samuel Justice, co-fondatore e supervisore del sound designer di Sweet Justice Sound – una società che aiuta l’audio nei grandi giochi – è piuttosto entusiasto.
“Penso che la potenza di calcolo necessaria per creare modelli audio realistici sia in gran parte trascurata”, ha dichiarato Justice parlando a GamesRadar . “In passato, siamo riusciti a creare rappresentazioni abbastanza buone della modellazione acustica attraverso molte tecniche ingannevoli e intelligenti. La capacità di realizzare completamente l’audio 3D automatizzato è un grande passo avanti per l’audio del gioco e porterà sicuramente a esperienze molto più ricche. “
La PlayStation 5 è pronta per essere rilasciata entro le vacanze del 2020. Al momento della pubblicazione, non è chiaro quanto costerà la console.