TEX – Due volumi freschi di stampa al Salone del Libro di Torino

Maggio all’insegna di Tex. Per i suoi 70 anni. Sì, perché proprio nel mese dedicato al libro, Sergio Bonelli Editore propone in libreria e fumetteria due nuovi volumi dedicati allo storico ranger.




L’occasione per sfogliarli sarà anche quella del Salone del Libro di Torino, dove sabato 12 maggio alle 13.30, presso lo Spazio Autori, si svolgeràl’incontro I settant’anni di Tex: storia di un mito a fumetti. All’appuntamento interverranno il Direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, e lo sceneggiatore e curatore di Tex, Mauro Boselli, in compagnia di Fabio Genovesi.

Questo importante anniversario – 70 anni di vita editoriale sono un bel record! – sarà l’occasione per capire il segreto del successo del Ranger creato da Gianluigi Bonelli, che ha attraversato le generazioni e i gusti del pubblico ed è ancora uno dei fumetti più amati dai lettori.

A disposizione dei visitatori del Salone, per l’occasione, anche due volumi freschi di stampa.




Il primo è EL CARNICERO, una saga imperdibile scritta da Gianluigi Bonelli (la prima parte) e Claudio Nizzi (la seconda) e disegnata dal maestro Fernando Fusco. Per la prima volta viene così narrata in un unico volume, con l’introduzione di Luca Barbieri, la sfida tra Aquila della Notte e Paul Balder detto “El Carnicero”! Lo spietato allevatore assetato di ricchezza, sconfitto una prima volta da Tex e i suoi pards e creduto morto da tutti, anni dopo ritorna a cercare la sua vendetta con un piano diabolico…

Il secondo, con le introduzioni di Graziano Frediani e Gianni Bono, è LE COPERTINE DI TEX GIGANTE, che raccoglie invece le cover del Tex Gigante, bandiera della Sergio Bonelli Editore. In occasione dei settant’anni del personaggio, esce infatti un’opera in tre volumi (questo è il primo: 1958-1980) che nel complesso costituisce il repertorio completo delle copertine della testata. Storia figurativa di un mito editoriale, ma anche percorso ricco di aneddoti e curiosità e, insieme, tuffo nostalgico nelle letture giovanili di tutti noi.





Exit mobile version