The Elder Scrolls 6 e Starfield probabilmente non verranno rilasciati su PS5 o su qualsiasi piattaforma che non offre Xbox Game Pass. In altre parole, per giocare ai due giochi di Bethesda Game Studios, dovrai avere un PC da gaming o possedere una console Xbox. Dopo essere stato cauto su cosa significhi l’acquisizione di Bethesda da parte di Xbox, oggi Phil Spencer, capo di Xbox, ha più o meno confermato che i giochi non vincolati contrattualmente probabilmente non arriveranno su PS5. In altre parole, i prossimi due giochi di Bethesda – come Deathloop e GhostWire Tokyo esclusivi per console PS5 – continuano ad arrivare su PS5.
In questo momento, Phil Spencer e co. stanno lasciando la porta leggermente aperta. Oggi il boss di Xbox ha detto definitivamente che Xbox è dedicata a rilasciare giochi esclusivi su piattaforme in cui vive Xbox Game Pass.
“Quindi, ovviamente | non posso sedermi qui e dire ‘ogni gioco Bethesda è esclusivo’ perché sappiamo che non è vero”, ha detto Spencer tramite Nibel. “Ci sono obblighi contrattuali che vedremo , lo facciamo sempre in ognuno di questi casi. Abbiamo giochi che esistono su altre piattaforme e supporteremo quei giochi sulle piattaforme su cui si trovano. [… ] E anche in futuro potrebbero esserci cose che hanno aspetti contrattuali o legacy su piattaforme diverse. Ma: se sei un cliente Xbox, voglio che tu sappia è che si tratta di fornire ottimi giochi esclusivi per te che vengono spediti su piattaforme su cui esiste Game Pass. Ed è questo il nostro obiettivo, ecco perché lo stiamo facendo, questa è la radice di questa partnership che stiamo costruendo. E la capacità creativa che saremo in grado di portare sul mercato per Xbox i clienti saranno i migliori mai visti per Xbox dopo che avremo”.