Come tanti altri eventi nel settore dei videogiochi, Tokyo Game Show è stato cancellato per quest’anno, a causa della pandemia di coronavirus. La convention era prevista per settembre, ma gli organizzatori hanno preso la difficile decisione di passare a un formato digitale. Non è chiaro se l’evento digitale si terrà o meno durante le normali ore della convention o se verrà selezionata una data diversa. Tokyo Game Show si tiene ogni anno dal 1996. In genere, i primi due giorni dell’evento sono riservati ai partecipanti del settore dei giochi, mentre l’evento è aperto al pubblico per gli ultimi due giorni della convention.
L’annuncio è stato reso in una dichiarazione consegnata all’outlet giapponese Nikkei. Il Tokyo Game Show è presentato dalla Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA) e si teneva due volte all’anno, prima che l’evento passasse al suo attuale formato annuale a partire dal 2002. L’evento in genere attira più di 400.000 partecipanti. Da quando lo spettacolo ha debuttato nel 1996, Tokyo Game Show si è tenuto ogni anno. Il formato online garantirà che l’eredità continuerà a sopravvivere, ma per la maggior parte non sarà certamente la stessa.
La pandemia di coronavirus ha causato molte difficoltà all’industria dei videogiochi. Gli sviluppatori e gli editori si sono adattati a un formato di lavoro da casa, ma diversi giochi sono stati ritardati come risultato diretto. Naturalmente, anche quasi tutti gli eventi pubblici per l’industria sono stati cancellati o sono passati a un formato online. A questo punto, questi ritardi e cancellazioni non devono sorprendere, ma è certamente deludente per i fan.
Sarà interessante vedere come l’industria gestisce questi eventi digitali. Da un lato, potrebbe rendere queste convenzioni molto più accessibili ai fan, ma il cambio di formato potrebbe non suscitare molto interesse da parte dei giocatori. Inoltre, gli editori potrebbero scoprire che ha più senso mostrare i loro giochi nei loro formati. Con eventi come EA Play Live e Game Developers Conference entrambi in versione interamente digitale quest’anno, ci saranno molte opportunità per i fan di mostrare se hanno o meno interesse per il formato.