Il sito ufficiale del film animato Tannishō o Hiraku, tratto dal libro buddhista di Kentetsu Takamori, ha pubblicato un trailer. Il film uscirà in Giappone il 24 Maggio.
Il cast del film, annunciato in precedenza, è formato da:
- Kōji Ishizaka per Shinran, è la sua prima volta in un film anime ad avere un ruolo principale;
- Toshiki Masuda per Yuien.
- Yoshimasa Hosoya per Sōken, amico d’infanzia di Yuien;
- Rina Honnizumi per Asa;
- Mitsuhiro Ichiki per Gonpachi, fratello di Asa;
- Shinichiro Miki per Keishinbō, discepolo di Shinran;
- Yusuke Shirai per Tōnen;
- Kentaro Ito per Meihōbō.
Lo staff:
Direttore: Kazuhisa Ouno, lavori precedenti come episode director: Encouragement of Climb, Rage of Bahamut: Virgin Soul;
Studio: Paradise Cafe;
Script: Kiyoto Wada.
Il nuovo film si incentra su Yuien, un ragazzo turbato. Incontra il monaco Buddhista Shinran, e ascolta i suoi insegnamenti. Shinran lo prende con sé come suo discepolo, e viaggiano insieme. Li aspettano lungo la strada esperienze sia felici sia dolorose.
Il libro di Takamori contiene sia il testo originale sia una traduzione moderna del testo di Tannishō di Yuien, insieme ad una spiegazione di esso. Yuien scrisse Tannishō in un periodo durante la fine del 13° secolo, durante l’epoca di Kamakura. Annotò gli insegnamenti di Shinran come una reazione alle diverse e divergenti sette del Buddhismo.
Takamori e Ichimannendo hanno pubblicato il libro Tannishō o Hiraku nel 2008, e la casa editrice l’ha pubblicato anche in Inglese.
Dal 1992 al 1999, AIC ha prodotto Sekai no Hikari: Shinran Seijin, una serie anime originale divisa in sei parti, sulla vita del monaco Shinran.