Ecco la lista di tutti i giochi di Super Mario RPG

Super mario rpg

Mario potrebbe essere conosciuto da alcuni come “Jumpman“, ma alcuni dei migliori giochi dell’idraulico sono in realtà RPG, non platform.

Portare una serie platform nota più per il suo gameplay che per la sua storia o la costruzione del mondo nel genere RPG ricco di narrativa può sembrare una scelta strana, ma Mario ha fatto la transizione con l’originale Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars sul SNES. In effetti, il primo gioco di ruolo di Mario ha funzionato così bene che non solo l’amato classico SNES riceverà un remake completo per Nintendo Switch entro la fine dell’anno, ma ha anche generato diverse sottoserie di giochi di ruolo a tema Mario, comprese le avventure umoristiche di Mario. & Luigi, il franchise di Paper Mario in continua evoluzione e persino una coppia di giochi di ruolo tattici con Mario + Rabbids: Kingdom Battle e Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Finora, il personaggio principale di Nintendo ha recitato in 14 giochi di ruolo, un numero sorprendente per una mascotte nota principalmente per correre e saltare. E sebbene non tutte le uscite di giochi RPG di Mario siano all’altezza della qualità dei pilastri del genere come, ad esempio, Chrono Trigger, ce ne sono molti che si classificano tra i migliori giochi di ruolo sui rispettivi sistemi, e alcuni potrebbero essere annoverati tra i migliori GdR di tutti i tempi.

Alla luce dell’imminente rilascio del gioco di ruolo di Super Mario su Switch il 17 novembre e del fatto che molti altri giochi di ruolo di Mario sono ora facilmente disponibili su Nintendo Switch tramite il servizio Nintendo Switch Online, abbiamo deciso di classificare i molti giochi di ruolo di Mario in un elenco definitivo .

No products found.

14. Paper Mario: Color Splash

Nonostante sia posizionato in fondo alla lista, il capitolo Wii U della serie Paper Mario, Color Splash, è ancora un’esperienza complessiva piacevole. Il gameplay inciampa in alcuni punti, in particolare la noiosa abilità di ritaglio e le meccaniche di battaglia irregolari basate sulle carte, ma alcune idee come la meccanica della pittura sono più divertenti. E sebbene molti lamentino la monotonia del cast di supporto, il design del mondo basato su carta rendono l’avventura degna di nota.

13. Paper Mario: Sticker Star

Non esistono due giochi della serie Paper Mario uguali e Sticker Star ha portato la serie in una direzione più incentrata sul gameplay rispetto a molti dei suoi predecessori. Sticker Star sostituisce i vari personaggi e la narrazione approfondita dei giochi precedenti con un design di livello platform-lite e un nuovo sistema di adesivi che aggiunge un nuovo livello al combattimento e rende l’esplorazione gratificante. Sfortunatamente, la mancanza di ricompense post-battaglia come XP e l’assenza di forti agganci narrativi mina le sue innovazioni. Tuttavia, Sticker Star mantiene l’amato fascino di Paper Mario che rende la serie avvincente.

12. Mario & Luigi: Paper Jam

Dopo anni di esistenza come franchise paralleli, Mario & Luigi: Paper Jam ha finalmente regalato ai fan di entrambe le sottoserie di Mario RPG il crossover che desideravano. Paper Jam presenta elementi sia di Paper Mario che di Mario & Luigi in un unico gioco, incluso un mashup degli stili visivi e delle meccaniche di combattimento di entrambe le serie. Sebbene ciò si traduca in alcuni divertenti colpi di scena nel design del combattimento e dei livelli, nessuno di questi elementi crossover viene utilizzato al massimo del loro potenziale e la narrazione e la scrittura sembrano prive di ispirazione rispetto alle precedenti voci di Alpha Dream nella serie Mario & Luigi.


11. Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King porta la serie dai diorami 2D dei giochi precedenti in un mondo completamente 3D. Gli ambienti su larga scala sono divertenti da esplorare e lo stile artistico creativo del gioco, naturalmente ispirato agli origami con la carta, è una gioia per gli occhi. The Origami King reintegra anche alcuni dei sistemi di gioco di ruolo mancanti in altri titoli di Paper Mario, comprese le ricompense post-battaglia che offrono un’infarinatura di progressione da inseguire. Tuttavia, le battaglie stesse adottano un approccio più rompicapo che, sebbene divertente per un po’, manca della longevità di un sistema di combattimento RPG più tradizionale.

10. Mario & Luigi: Dream Team

Come altri giochi 3DS, Mario & Luigi: Dream Team sfrutta il 3D stereoscopico integrato nel 3DS, rendendo più facile apprezzare gli ambienti 3D del gioco. I capitoli precedenti della serie erano completamente in 2D, ma i livelli 3D di Dream Team aggiungono ulteriore profondità all’ibrido platform-RPG, anche se a volte la direzione artistica sembra essere poco ispirata. Il resto del gioco conserva molti dei sistemi di gioco e dei concetti di base dei precedenti titoli di Mario & Luigi, dando a Dream Team una solida base RPG.

9. Super Paper Mario

Il terzo gioco di Paper Mario, Super Paper Mario, ha prefigurato il perno della serie dai giochi di ruolo tradizionali a idee di gioco più sperimentali: in questo caso, un’ibridazione di giochi di ruolo d’azione e platform, avvolta in un espediente che cambia prospettiva in cui Mario può scambiare il livello dal 2D al 3D per rivelare segreti e aiutare nella risoluzione di enigmi. Gli altri personaggi del gruppo di Mario, inclusi Luigi, Peach e Bowser, hanno i loro poteri unici che li aiutano nelle sezioni platform leggere del gioco e nel combattimento in tempo reale.

8. Mario & Luigi: Partners in Time

Mario & Luigi: Partners in Time è un’avventura nel tempo in cui i fratelli baffuti esplorano il passato e il presente del Regno dei Funghi allo stesso tempo. Il gioco sfrutta il layout a doppio schermo del Nintendo DS, con i giocatori che controllano Mario e Luigi sullo schermo inferiore e Baby Mario e Baby Luigi sullo schermo superiore. Questo approccio dual-team si estende anche agli enigmi e al combattimento, con determinate azioni in una sequenza temporale che influenzano l’altra. Se c’è un punto in cui Partners in Time fa fatica, è la scrittura; la sua serie di missioni principale sembra piatta rispetto ad altri giochi di Mario e Luigi.

7. Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Mario + Rabbids: Kingdom Battle è un mix di idee francamente assurdo che in qualche modo funzionano. Non solo questo è un crossover ufficiale con i personaggi di Mario che collaborano con i Rabbids di Ubisoft; presenta anche combattimenti tattici a turni sulla scia di XCOM, livelli 3D esplorabili ed elementi RPG come alberi delle abilità e equipaggiamento aggiornabile. E sebbene la storia non sia rivoluzionaria – dopotutto è un gioco di Mario e Rabbids – è comunque abbastanza interessante da tenerti impegnato durante l’intera avventura.

6. Paper Mario

L’originale Paper Mario potrebbe essere bizzarro rispetto ai successivi spin-off RPG di Mario, ma il suo stile artistico affascinante, la scrittura umoristica e i sistemi di gioco di ruolo semplificati sono altrettanto divertenti nel 2023 come lo erano nel 2001. Originariamente concepito come un seguito spirituale -fino a Super Mario RPG, Paper Mario ha evoluto molte delle idee di gioco introdotte nel gioco per SNES, creando un’avventura unica che si distingue come il miglior gioco di ruolo su Nintendo 64.

5. Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Dopo il successo dell’inaspettata collaborazione di Mario con i Rabbids in Kingdom Battle, Ubisoft ha continuato la serie con Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Piuttosto che ripetere semplicemente il gameplay tattico del primo gioco, Sparks of Hope apporta audaci revisioni alla formula, implementando un approccio in forma libera al combattimento a turni e allo stesso modo all’esplorazione dei livelli.

4. Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Molti giochi di ruolo di Mario sovvertono la consolidata rivalità tra Mario e Bowser, ma nessuno lo fa come Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Invece di allearsi semplicemente come scomodi alleati, i giocatori si scambiano tra Mario e Luigi, che sono intrappolati nelle viscere di Bowser, e Bowser, che è in cerca di vendetta contro una minaccia ancora più grande per il Regno dei Funghi.

Le versioni DS e 3DS presentano la stessa storia e il gameplay generale, ma stili visivi e musica leggermente diversi. La versione 3DS è stata anche ribilanciata per una curva di difficoltà più fluida, include contenuti aggiuntivi ed è stata rimossa la necessità di soffiare nel microfono durante alcune sequenze di battaglia.

No products found.

3. Super Mario RPG: La leggenda delle sette stelle

27 anni dopo, l’avventura RPG inaugurale di Mario rimane una delle sue migliori grazie alle sue affascinanti immagini isometriche, alla scrittura intelligente e all’incredibile colonna sonora composta da Yoko Shimomura. Sviluppato in collaborazione con SquareSoft per Super Nintendo, Super Mario RPG ha gettato le basi per tutti gli altri giochi di ruolo di Mario, con un mix di piattaforme, combattimenti a turni ed esplorazione gratificante. È anche una delle esperienze di gioco di ruolo più profonde in questo elenco, con molti sistemi interessanti e strategie di battaglia da sperimentare. Per anni, Super Mario RPG è stato giocabile solo su SNES (e Super NES Classic Edition), ma grazie all’imminente remake per Nintendo Switch, presto sarà di nuovo disponibile.

2. Mario & Luigi: Superstar Saga

Il gioco di ruolo inaugurale Mario & Luigi di AlphaDream è ancora il migliore del franchise. L’ambientazione del gioco, il Regno dei fagioli, introduce un lato completamente nuovo dell’universo di Mario, sostituendo il familiare tema fungino del Regno dei funghi con personaggi, giochi di parole e livelli basati sui fagioli.

Superstar Saga è stato originariamente pubblicato su GBA nel 2003 e ha ricevuto un remake per 3DS nel 2007.

1. Paper Mario: La porta millenaria

Paper Mario: The Thousand-Year Door non è solo il miglior gioco di ruolo di Mario e l’apice della serie Paper Mario, ma è anche uno dei migliori giochi di ruolo mai realizzati. Mentre altri giochi di ruolo di Mario cercano di semplificare il gameplay tradizionale dei giochi di ruolo e presentano trame più divertenti, The Thousand-Year Door presenta un racconto fantasy epico e personaggi secondari ben scritti che a volte sono sorprendentemente commoventi. Il gameplay offre anche molta personalizzazione per i numerosi membri del gruppo che recluti e avvincenti combattimenti a turni, ma è tutto presentato con la semplicità e il fascino che i fan si aspettano da un gioco di Mario.

Exit mobile version