Sony ha ufficialmente rivelato PS5 Pro , un aggiornamento di fascia media dell’attuale generazione di console che mira a fornire grafica ad alta fedeltà e frame rate più fluidi. I giochi futuri ed esistenti che sfruttano questo nuovo hardware PlayStation saranno identificati con un’etichetta PS5 Pro Enhanced all’interno del loro titolo e Sony ha già diversi titoli che soddisfano i requisiti dei propri studi interni e dei partner di successo.
Molti dei giochi migliorati già disponibili verranno aggiornati con aggiornamenti software gratuiti. Non conosciamo ancora le specifiche di come ciascun gioco avanzato sfrutterà la potenza di PS5 Pro, ma aggiorneremo questo elenco man mano che verranno annunciati altri giochi e man mano che otterremo maggiori dettagli sui rispettivi miglioramenti.
Nel live streaming di presentazione di PS5 Pro, Sony ha mostrato quanta differenza grafica ci sia nei giochi che sono stati aggiornati per la console, con l’architetto capo di PS5 Mark Cerny che ha rivelato come Sony mirasse a far funzionare i giochi in 4K con frame rate più elevati. Per fare proprio questo, la PS5 Pro avrà una GPU aggiornata e un upscaling grafico basato sull’intelligenza artificiale tramite PlayStation Spectral Super Risoluzione.
Sulle console PS5 base, i giocatori devono scendere a compromessi quando si tratta di grafica, poiché spesso possono scegliere tra una modalità Fidelity che migliora la qualità visiva e una modalità Performance che aumenta il frame rate.
“I creatori di giochi stanno aggiungendo il supporto per PS5 Pro ai titoldi nuovi ed esistenti e con i tre grandi coinvolti i risultati possono essere davvero sorprendenti. Con una grafica che mostra livelli di dettaglio simili a quelli di Fidelity ma al doppio del frame rate”, ha spiegato Cerny nel live streaming di PS5 Pro. . “L’obiettivo di fornire una grafica quasi fedele alla realtà con frame rate Performance è stato raggiunto per un’ampia gamma di titoli, tra cui Marvel’s Spider-Man e Ratchet & Clank: Rift Apart. Possiamo vedere che PS5 Pro è vicina a raddoppiare la potenza di PS5 .”
Di seguito puoi trovare la lista dei giochi potenziati con PS5 Pro.