La PlayStation 5 avrà un supporto per la compatibilità con le versioni precedenti, ma finora Sony Interactive Entertainment ha svolto un lavoro scadente, spiegando in dettaglio quanto questo supporto sarà solido. Al momento sappiamo che la console è retrocompatibile con PS4. Tuttavia, non è completamente compatibile, o almeno non lo sarà al lancio. Secondo Sony, la maggior parte dei 100 giochi più giocati su PS4 sarà giocabile su PS5 al momento del lancio. Ciò significa che non ci sarà una retrocompatibilità universale tra PS5 e PS4, almeno non al momento del lancio. Sembra che molti giochi PS4 popolari funzioneranno su PS5, ma non tutti i giochi PS4 saranno riproducibili sulla console. In effetti, secondo la Sony, alcuni giochi semplicemente non funzioneranno su PS5, perchè è troppo veloce per i giochi detti.
Oltre alla PS4, le cose si fanno ancora più confuse. Al momento della pubblicazione, Sony non ha detto in un modo o nell’altro se la PS5 supporterà alcun tipo di retrocompatibilità con PS3, PS2 o PS1. Come forse saprai, ci sono stati rumor dall’anno scorso che suggeriscono che la console di prossima generazione PlayStation avrà un certo livello di supporto per la retrocompatibilità con PS3, PS2 e PS1, ma questo sembra sempre più improbabile.
A questo punto, Sony ha parlato più volte della compatibilità con le versioni precedenti di PS5. Non una volta ha menzionato il supporto per le console legacy. Di conseguenza, molti stanno già cancellando il supporto universale per queste console, mentre molti sono sempre più dubbiosi che ci sarà un livello di supporto per la retrocompatibilità oltre a PS4.
La versione TLDR : non sappiamo ancora molto sulle funzionalità di retrocompatibilità della PS5. È possibile che alcune di queste informazioni siano ancora in fase di elaborazione, e quindi Sony non vuole dire troppo in questo momento. È anche possibile che Sony stia semplicemente salvando ulteriori notizie sulla compatibilità con le versioni precedenti per la fine dell’anno per generare uno show ancora più grande.
La PlayStation 5 uscirà nelle prossime festività. Come il suo supporto per la retrocompatibilità, al momento non è chiaro quanto costerà la console, come apparirà o quale sarà la sua intera gamma di giochi. Detto questo, se hai fame di ulteriori informazioni su quest’ultima, puoi controllare tutti i giochi PS5 finora confermati .