I migliori genitori vanno al di là dei loro figli. Rory Steel ha fatto proprio questo con la sua creazione di un controller di adattabilità per sua figlia Ava. Ava ha una paraplegia spastica ereditaria, che le rende difficile giocare a determinati videogiochi. Ava ha ricevuto un Nintendo Switch per Natale e ha trovato i controlli per The Legend of Zelda: Breath of the Wild un po’ troppo difficili. Quindi Steel, il capo della Digital Jersey’s Academy, ha preso un controller adattivo Xbox insieme ad alcune parti acquistate da eBay e ha creato un controller personalizzato per sua figlia. Steel è stato veloce nel sottolineare, tuttavia, che questa è la versione 1.0 e spera di migliorare il design in futuro.
Rory ha pubblicato per la prima volta il video di Ava mentre gioca a Breath of the Wild domenica, e da allora Microsoft e Logitech hanno entrambi cercato di esprimere interesse per aiutare Rory con la versione 2.0. In un’intervista con Channel 103 del New Jersey, Steel ha espresso alcune riserve su come rendere più accessibile la prossima versione, ma sembra essere un po’ più elaborata.
“Mentre accetterò le loro offerte per creare alcune tecnologie di classe superiore, il progetto doveva sempre essere qualcosa che chiunque in tutto il mondo potesse usare. Quello che voglio ancora fare è una versione a bassa tecnologia, così le persone a casa possono provarci – ma adesso c’è una pressione su di me con queste aziende dietro di me per provare a farlo sembrare un po’ migliore – e chissà dove mi porterà. “
Indipendentemente da dove andranno le cose da qui, la realizzazione di Steel è davvero sorprendente. Sua figlia ora sperimenterà un gioco che le sembra speciale e, se le cose con Microsoft e Logitech funzioneranno, molti altri bambini potranno avere l’opportuintà di giocare ad alcuni titoli.
L’industria dei giochi ha tentato in passato di creare controller simili. Ad esempio, il Nintendo Hands-Free era un controller venduto negli anni ’80 che consentiva ai giocatori con destrezza limitata di divertirsi con i giochi NES. A differenza del controller di Steel, tuttavia, Hands-Free era controllato dalla bocca del giocatore. Da allora, sfortunatamente, non ci sono state molte offerte simili. Speriamo che gli sforzi di suo padre, nonché di Microsoft e Logitech, aiuteranno più giocatori a godere delle migliori offerte del settore.