Winfried – L’importanza del tempo

Winfried è un corto animato tedesco, scritto e diretto da Jana Lenhard, Christopher Vogt e Victoria Sandvoß. Protagonista dello short-film è Winfried, un uomo infelice sin dalla nascita e di cui, in soli quattro minuti di corto, viene riassunta la vita; il suo disagio nelle interazioni con gli altri personaggi e il suo modo di esprimere disappunto per gli esiti delle scelte compiute alleggerisce notevolmente la narrazione, conferendovi una vena ironica.

Nonostante la semplicità dei disegni, Winfried presenta una forte simbologia:

L’intero corto può essere diviso in tre macro-sequenze: il passato, il presente e il futuro. Nella prima sequenza, Winfried tiene con sé la foto di quando era piccolo: ciò potrebbe esprimere sia nostalgia per una età che non tornerà più, sia pentimento, per le scelte che lo hanno ricondotto al presente. Nel secondo periodo, il protagonista ha con sé uno specchio: ormai è padre di famiglia e deve rimanere ancorato al presente per poter badare ai figli e alla moglie. Nell’ultima sequenza emerge il problema del futuro: Winfried è prossimo alla morte e si pone il problema della immortalità dell’anima, poiché tiene con  sé un crocifisso.

L’intero corto è la storia di un uomo privo di qualità, che ha sprecato la propria esistenza in attesa di qualche avvenimento in grado di renderlo felice, un invito a gestire meglio la propria vita, poiché il tempo perso non tornerà indietro.

Il seguente articolo non potrà essere copiato parzialmente o integralmente

 

 

Exit mobile version