Circa un mese fa, mi sono imbattuto in un post su Instagram in cui veniva sponsorizzato lo Strap Edge di Woojer. Un accessorio per cuffie che non avevo mai considerato prima. Non solo è un DAC/Amplificatore Bluetooth portatile , ma viene fornito con il suo cinturino da indossare come cintura . Strap Edge è un trasduttore tattile che ti consente di sentire la musica.
La serie WOOJER Edge
La serie Woojer Edge può essere collegata a qualsiasi sorgente audio standard tramite un cavo da 3,5 mm, una connessione USB-C o tramite una connessione Bluetooth. Sono destinati alla visione di musica, giochi , esercizi e video. Il dispositivo è silenzioso ma vibra in risposta alle frequenze , per dare l’impressione di essere vicino a un enorme cassa dei bassi.
Le cuffie si collegano al dispositivo Woojer per trasmettere tutto il contenuto udibile e sono alimentate da un chipset DAC/Amp interno.
Design
Woojer Strap Edge si presenta come una vera cintura con un’imbracatura elasticizzata, un sistema di chiusura e la “fibbia” della cintura, il cuore della tecnologia Woojer. Grazie alla versatilità della cintura elasticizzata, possiamo posizionare lo Strap Edge dove preferiamo. Infatti è possibile posizionarlo proprio come una cintura in vita, posizionare il corpo centrale nella zona lombare o intorno al torace. Il corpo centrale altro non è che un trasduttore aptico Osci brevettato dall’azienda stessa.
Quello che salta subito all’occhio guardando questo Strap Edge, è la grande cura dei dettagli ma soprattutto dei materiali. Dalle parti in plastica, a quelle elastiche fino a quelle più sofisticate, lo Strap Edge si dimostra all’altezza di ogni situazione sfoggiando anche un design elegante e futuristico. I colori tipici dell’azienda, oro e nero, ritornano anche in questo prodotto.
All’interno della confezione, oltre al Woojer Strap Edge stesso, troviamo un cavo USB Type C per ricaricarlo, un cavo Jack, una pratica custodia in tessuto e l’altrettanto utile guida. Quest’ultimo permetterà di collegare il dispositivo tramite bluetooth ad un PC o ad una Smart TV o anche ad una console, adattandosi a qualsiasi esigenza.
Specifiche dello Strap Edge
- Trasduttore: trasduttore aptico Osci TRX52 (52 mm con meccanica ed efficienza energetica migliorate).
- Risposta in frequenza del trasduttore: 1-200Hz
- Amplificatore: amplificatore per cuffie analogico integrato Texas Instruments
- Potenza dell’amplificatore: uscita 105 mW in cuffie da 16 ohm
- Uscita analogica: uscita cuffie stereo da 3,5 mm – Supporta TRRS (microfono).
- THD+N: uscita cuffie 0,1% THD+N
- Bluetooth: Qualcomm 8675 CSR APTX Connettività Bluetooth 5.0 a bassa latenza
- Ingresso analogico: ingresso stereo da 3,5 mm, che supporta l’ingresso TRRS (microfono)
- Ingresso USB: singola porta USB-C per ingresso audio, aggiornamenti firmware, porta di ricarica
- Tempo di ricarica: circa 3 ore
- Batteria: batteria ricaricabile agli ioni di litio (3350 mAh, 4,2 V)
- Autonomia: fino a 8 ore di riproduzione, a seconda dell’utilizzo e del livello di volume/sensazione
- Power off: Auto power off
- Controlli: cuffie indipendenti integrate e controllo del volume della sensazione
- Indicatori: 2x indicatori LED
- Resistente all’acqua: no
- Peso: 240 grammi
- Garanzia: 12 mesi
Nella scatola
- Bordo del cinturino
- Cavo di ricarica USB C
- Cavo audio da 3,5 mm
- Custodia per il trasporto
- Manuale d’uso
Il nostro test di Woojer Strap Edge
Abbiamo ricevuto il Woojer Strape lo abbiamo indossato in tutti gli scenari immaginabili, cercando di chiarire i nostri stessi dubbi. Come molti di voi, anche questo recensore era piuttosto titubante su come funziona effettivamente questo dispositivo. Una prospettiva fin troppo rosea, unita alla tipica sfiducia delle nuove tecnologie, ci ha inizialmente fatto desistere e poi ha piacevolmente smentito.
L’installazione del cinturino Woojer è davvero semplice. Dopo aver ricaricato il Woojer Strap, collegato al dispositivo prescelto e inserito, nell’apposito ingresso Jack, le tue cuffie preferite, sei pronto per partire.
Le sensazioni che offre questa cintura (anche se è molto riduttivo chiamarla così), sono davvero impressionanti e ricordano quelle che si percepiscono stando vicino ad un palco di un concerto o ad una discoteca. Quella piccola ma efficace vibrazione sul petto che dona al suono un corpo dove propagarsi. Una nuova dimensione del suono.
Strap Edge di Woojer: come funziona?
Oltre ai pulsanti di accensione e ricerca bluetooth, sulla parte anteriore della fibbia troviamo 4 tasti (una sorta di pad a croce) dove è possibile aumentare o diminuire il volume dell’audio e aumentare o diminuire la potenza della vibrazione aptica. Una vibrazione troppo bassa non ti darà la soddisfazione di percepirla attraverso il tuo corpo mentre una vibrazione troppo alta potrebbe, a lungo andare, essere fastidiosa. Oltre ai tuoi gusti personali, la scelta dipende anche da come stai usando la cintura, per i videogiochi, per ascoltare musica e così via.
Durante la nostra prova abbiamo reso il Woojer Strap parte integrante del nostro sistema, rendendolo ottimo in ogni situazione. Ma è con il mondo dei videogiochi che abbiamo dato il meglio. Il feedback tattile è legato al gameplay a cui stiamo giocando e ogni colpo, ogni esplosione e persino ogni passo non sfuggirà alla delicata tecnologia del Woojer.
Vale la pena acquistare lo Strap Edge di WOOJER?
A questo punto, la domanda che vi sarete posti è: questo Woojer Strap è utile? La nostra esperienza ha svelato la bellezza di questo dispositivo, sia estetica, che tecnologica e di concezione all’avanguardia. Ascoltare il suono attraverso il proprio corpo è un’esperienza da provare e può dare un interesse più vivo alle nostre passioni. È un nuovo modo di vivere la musica e l’audio dei giochi come mai prima d’ora.
Pertanto, se vuoi dare una svolta alle classiche serate al cinema o ai videogiochi, il Woojer Strap è quello che fa per te.
Prezzi e disponibilità
Il Woojer Strap Edge è attualmente disponibile per 179€ . C’è anche qualcosa di più coinvolgente (e dall’aspetto folle) disponibile sotto forma di un gilet per € 500.