Oggi, i fan degli anime e dei videogiochi si stanno unendo per piangere la perdita di una stella del talento. Rapporti dal Giappone hanno confermato che il doppiatore Yu Shimaka è deceduto a 70 anni.
L’annuncio è stato fatto da Toho Gakuen, una scuola professionale a cui Shimaka ha frequentato una volta. L’attore è deceduto il 28 luglio. Si dice che Shimaka abbia tenuto conferenze a Tokyo, annunciando Gakuin fino alla sua morte.
Per i fan, conosceranno meglio l’attore per i suoi lavori su titoli come Code Geass e Kingdom Hearts . L’attore ha doppiato Ryouga Senba in Code Geass: Lelouch of the Rebellion . Per quanto riguarda Kingdom Hearts , l’attore ha dato vita a Pippo per ogni titolo di console. Ha anche fatto dubs giapponesi di Pippo in altri progetti Disney come A Goofy Movie. Di recente Shimaka ha dato vita a Pippo in Kingdom Hearts III che Square Enix ha rilasciato all’inizio del 2019.
Al di fuori di questi franchise, Shimaka ha raccolto un lungo curriculum. Per quanto riguarda gli anime, l’attore ha lavorato su Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket e su Star Blazers 2199, Detective Conan, Eureka Seven AO, Doraemon, Cowboy Bebop e altri. Shimaka ha anche realizzato più dubs giapponesi di titoli inglesi come Chip n ‘Dale Rescue Rangers, Tom & Jerry, X-Files, The Brave Little Toaster, LOST e altri.